Login Registrati
AGENDA

AGENDA

Dal 15 al 21 aprile; Telefono rosa / Femminismi / Un ponte per Herat / Barbara Duden - ‘il corpo delle donne come luogo pubblico’ / Cohousing / Le tante facce della violenza contro le donne / Legge 40

Giovedi, 16/04/2009 - 15 aprile 2009, Roma

TELEFONO ROSA




Il ruolo dell'informazione nella lotta alla violenza sulle donne e presentazione delle "lineee guida a un'equipe multidisciplinare". Con Isabella Rauti, presso la Sala in Lucina in Piazza San Lorenzo in Lucina, 26.

Evento è organizzato a chiusura del corso pilota STRATEGIE DI CONTRASTO NEI CONFRONTI DELLA VIOLENZA SESSUALE E DELLA VIOLENZA DOMESTICA, corso di formazione per coloro che svolgono attività di prima accoglienza alle donne vittime di stupro e violenza domestica.

Il progetto è promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità ed elaborato da

ASSOCIAZIONE NAZIONALE VOLONTARIE TELEFONO ROSA con l'AZIENDA OSPEDALIERA S. ANDREA, l'UNIVERSITA' DI ROMA "LA SAPIENZA" II FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA. Partner del progetto: Ministero degli Interni - Polizia di

Stato e Procura della Repubblica



*********************



15 aprile 2009, Monte Porzio Catone

FEMMINISMI




Appuntamento di chiusura del Progetto sulla Storia del Femminismo, approvato dall’assessore alla cultura di Monte Porzio Catone; con Giuliana Misserville, scrittrice e saggista, e Società Italiana delle Letterate. In sette mesi di incontri e undici relazioni, questo percorso ha offerto la possibilità di conoscere il cammino delle donne in molti campi del sapere



*********************

16 aprile 2009, Cividale del Friuli (UD)

UN PONTE PER HERAT




Cerimonia di rientro del contingente delle Brigata Alpina JULIA dall'Afghanistan. Dal "Corrierino di Herat" (con lo speciale dedicato all'inaugurazione della Casa Accoglienza costruita grazie ai fondi raccolti nell'ambito del progetto "Un ponte per Herat - l'8° Reggimento Alpini in Afghanistan") si apprende dei ringraziamenti rivolti dal Reggimento impiegato in Afghanistan, e il GRAZIE da parte del Distaccamento alla Sede Nazionale dell'8° Reggimento Alpini di Cividale del Friuli per la collaborazione e i contributi nei confronti del progetto, nell’ambito del quale è stato anche organizzato un dibattito e una proiezione insieme a noidonne sul Sogno di Roya e Alka.



*********************



16 aprile 2009, Roma

BARBARA DUDEN
- ‘Il corpo delle donne come luogo pubblico’



Nell’ambito di Spirali di violenzA (che prevede fino al prossimo 7 maggio altri incontri) approfondimenti e riflessioni con esperti nazionali e internazionali sui temi collegati alla violenza di genere, alla tratta di esseri umani, all’abuso sui bambini/e, alle problematiche legate all’immigrazione.



*********************

18 aprile 2009, Roma

COHOUSING




Dalle 9.15 alle 16.00 presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA in Piazza delle Vaschette 101, incontro sul Cohousing sostenibile: un’esperienza che in Nord Europa e negli Stati Uniti è affermata da tempo e che in Italia vede crescere in maniera esponenziale l’interesse dei cittadini e delle amministrazioni. “Del Cohousing sostenibile e delle parole chiave dell’innovazione dell’abitare oggi in città - progettazione partecipata, vicinato elettivo, rinnovata socialità, architettura sostenibile, condivisione di ambienti e servizi – si discute insieme a psicologi, architetti, urbanisti e promotori di progetti di Cohousing nella giornata di studi promossa dalla Libera Università Maria Ss. Assunta-LUMSA in collaborazione con l’Associazione E-Co-Abitare”.



*********************



21 aprile 2009, Milano

Le tante facce della violenza contro le donne




Organizzato dall’Università di Milano – Bicocca Abcd – Centro Interdipartimentale per lo studio dei problemi di genere – Comitato per le Pari Opportunità dalle 17 si svolge un incontro sulle dimensioni giuridiche e psicologiche della violenza. Coordina Marilisa D’Amico, Ordinaria di Diritto Costituzionale all'Un. degli Studi di Milano Presidentessa Comitato per le Pari Opportunità. Intervengono Laura de Rui, Avvocata Foro di Milano Alvise Orlandini,

Psichiatra, psicoterapeuta, supervisore presso il SVS della clinica Mangiagalli di Milano e dell'ospedale Sant'Anna OIRM di Torino. Appuntamento in Via Festa del Perdono - aula 400.



*********************



21 aprile 2009, Milano

LEGGE 40




Dalle ore 21,00 su invito della Provincia di Milano e dell’Associazione DonneInQuota, incontro dal titolo: Legge 40, Ragioni e conseguenze della sentenza della Corte Costituzionale del 1 aprile 2009.

Appuntamento presso il Nuovo Spazio Guicciardini in Via Macedonio Melloni 3 – Milano. Introduce la Consigliera delegata alle Politiche di genere della Provincia di Milano.



Intervengono

Avv. Ileana Alesso

Foro di Milano, Udi nazionale e Comitato Quando decidiamo noi



Avv Massimo Clara

Foro di Milano e membro dell’associazione nazionale dei Giuristi Democratici,



Prof.ssa Marilisa D’Amico

Foro di Milano e ordinaria di Diritto Costituzionale all’Un. degli Studi di Milano



Rossella Bartolucci

Associazione SOS Infertilità



D.ssa Vucetich,

Ginecologa della Tecnolab Srl di Milano



Anna Cazzulani

Associazione DonneInQuota



Modera Valeria Palumbo, giornalista, capo-redattore dell’Europeo



*********************

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®