Login Registrati
AGENDA

AGENDA

1/5 aprile: Perugia - Festival Internazionale del Giornalismo, Roma - Ecopolis, Milano - Vegetarismo e femminismo in Carol J. Adams, Firenze - La violenza maschile sulle donne - tratta e prostituzione, staffetta UDI - prossime tappe

Giovedi, 09/04/2009 - Appuntamenti di aprile, le segnalazioni di noidonne



1/5 aprile, Perugia

Festival Internazionale del Giornalismo




Al via il Festival Internazionale del Giornalismo: confronto aperto sul presente e sul futuro dell’informazione e dell’editoria. Lectio magistralis, incontri, dibattiti, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, con attenzione ai temi cruciali del nostro oggi, tra cui la mafia, la crisi economica, il rapporto media/opinione pubblica.

Tra le quasi duecentocinquanta personalità ospiti di questo importante appuntamento per il giornalismo, solo un quinto è rappresentato da donne. Un po' poco, considerato che tra l’altro molte di quelle che occupano posizioni di comando sono straniere. E che nel giornalismo il supporto delle donne è sorprendente: in Italia circa il 40% in posizione di redattore ordinario o di prima nomina è rappresentato da donne, oltre il 50% in pari posizione per quanto riguarda i periodici, in Rai e presso altre emittenti private, cifre simili nel comparto della comunicazione pubblica e delle addette stampa. Ma crolla a meno del 20% la rappresentanza ai vertici: Direttori, Vice direttori, Redattori capo… (fonte: È la stampa, bellezza – le impari opportunità / Le giornaliste ai margini dell’informazione inchiesta 2007 dell’associazione stampa romana ). Tra le ospiti del Festival: Maria Luisa Agnese, Marisa Adinolfi, Bianca Berlinguer, Maria Corbi, Rosaria Capacchione, Tiziana Di Simone, Marie-Jeanne Husset, Anne Nivat, Samia Nakoul, Stella Pende, Petra Reski, Maria Laura Rodotà, Cristina Tagliabue, Hazel Thompson, Giovanna Zucconi.



www.festivaldelgiornalismo.com





1/3 Aprile, Roma

Ecopolis



Si apre a Roma il primo appuntamento europeo che accoglie in un’unica manifestazione aziende di diversi settori legati al tema della sostenibilità. Tema centrale la gestione ambientale delle città con particolare attenzione a: trasporti, acqua, rifiuti, energia, verde urbano, salubrità dell’ambiente. Grande l’impegno e le potenzialità femminili su queste tematiche. La fiera gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.



www.ecopolis09.it





Giovedì 2 aprile, Milano

Vegetarismo e femminismo in Carol J. Adams




Si tiene presso l’Università Statale di Milano, Dipartimento di Filosofia, in via Festa del Perdono 7 il seminario «Vegetarismo e femminismo in Carol J. Adams». L’iniziativa si inserisce nell'ambito del «Seminario permanente su etica e animalismo». Carol J. Adams, politica australiana, femminista e vegetariana è una delle numerose esponenti del cosiddetto ecofemminismo, movimento politico e di pensiero che vede numerose correnti: liberali, anarchiche, socialiste, marxiste, spiritualiste, teoriche, ambientaliste…





Venerdì 3 aprile, Firenze

“La violenza maschile sulle donne, il tabù della tratta e il mito della prostituzione come mestiere più antico del mondo: ipotesi a confronto".




A partire dalle ore 15.00 in Sala degli Affreschi / Consiglio Regionale di Via Cavour a Firenze, il Coordinamento Donne IDV Regione Toscana promuove un Convegno sulla violenza maschile sulle donne, analizzando i fenomeni della tratta delle donne per lo sfruttamento sessuale e la prostituzione. Intervengono Graziella Candeloro Coordinatrice Regionale IDV, Gruppo Abele, Alessandra Evangelisti, Niccolò Rinaldi Segretario Generale Aggiunto Parlamento Europeo, Gruppo ADLE, Simonetta Matone - Dipartimento Pari Opportunità, Pia Covre Comitato per i diritti Civili delle prostitute ONLUS, Michele Poli Ass.ne Maschile Plurale, Ilaria Taraballa, Ana Maria Galarreta Echegaray Coordinatrice PANGEA, Senatrice Patrizia Bugnano. Staffetta UDI contro la violenza prossime tappe Dopo i passaggi nei Castelli Romani e l’arrivo dell’Anfora dal Lazio in Abruzzo, continuano le tappe della Staffetta contro la violenza sulle donne. Dibattiti, proiezioni, letture e performance accompagnano l’Anfora nel suo viaggio che presto arriverà in Umbria e nelle Marche per dire basta agli stupri, alle violenze di ogni tipo, ai femminicidi.



www.staffettaudi.org

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®