Login Registrati
‘2028: La ragazza trovata nella spazzatura’: neo-fantascienza per denunciare la disumanizzazione

‘2028: La ragazza trovata nella spazzatura’: neo-fantascienza per denunciare la disumanizzazione

Esce nelle sale il 23 marzo il bel film polacco, prodotto da Wonder Woman Production. Vincitore come Miglior Film al Fantafestival 2022, racconta la riduzione in schiavitù di donne e uomini

Mercoledi, 22/03/2023 - I richiami della fantascienza classica, fra tutti ‘Il mondo Nuovo’ di Aldous Huxley e ‘1984’ di George Orwell in letteratura, ‘Blade Runner’ al cinema, solo per citarne alcuni, echeggiano con evidenza nel film polacco ‘La ragazza trovata nella spazzatura’, diretto dal polacco Michal Krzywicki, in uscita nelle sale dal 23 marzo prodotto da Wonder Woman Production, distribuito da P.F.A. Films e Cooperativa Cinema Mundi e vincitore dell’ultimo Fantafestival come Miglior Film. Al centro della storia la condizione di donne e uomini resi schiavi dal sistema, che pure ricercano inevitabilmente l’amore e la serenità, e la difficoltà di accettare ogni forma di diversità da parte del potere costitutito.

Il film racconta come, in un futuro non troppo lontano, il 2028, e in una società immaginaria, la Polonia sottoponga chi commette reati gravi alla cosiddetta Automazione: la testa dei malcapitati viene rasata e viene posto loro un collare fisso che somministra costantemente una sostanza narcotica, la Vaxina, che intorpidisce i sensi e cancella i ricordi. Resi così obbedienti, questi soggetti chiamati Automi, vengono addestrati a svolgere lavori manuali per la collettività o affittati a privati.
Ma di fronte a questo chiaro tentativo di eliminare ogni forma di critica, l’ex attivista sociale Simon Hertz annuncia online che vuole suicidarsi per protestare contro la disumanizzazione e che il suicidio sarà trasmesso live sul suo canale streaming durante la note di Capodanno 2028/2029. Un’ultima dichiarazione contro il Governo Polacco e la schiavitù degli automi ormai diffusa nel Paese. Il giorno prima del suo suicidio, Simon trova però una ragazza-schiava nella spazzatura, Blue, considerata una pericolosa fuggitiva. In realtà, dopo che il suo collare viene rimosso, Blue risulta essere una persona totalmente indifesa e innocua, un’anima gentile che vuole riscoprire nuovamente la bellezza dell’umanità, come se fosse una bambina, anche se non ricorda nulla del suo passato. L’incontro fra i due outsiders cambierà per sempre le loro vite.

“2028: La Ragazza Trovata nella Spazzatura”, girato con atmosfere cupe e sospese, tipiche della fantascienza d’autore, racconta una storia per ricordarci che è sempre necessario”‘lottare per le cose importanti, anche quando il mondo appare buio, intollerabile e incomprensibile. Quanto è facile incolpare gli altri e dimenticarsi della propria umanità quando ci sentiamo spalleggiati da chi governa?”

Vincitore come Miglior Film al Fantafestival 2022, Vincitore come Miglior Film Sci-fi al Cinequest San Jose Film Festival 2022 e Nominato come Miglior Film Fantasy Sci-fi al Burbank International Film Festival 2022, il film ha nel cast i bravi attori Michal Krzywicki (anche regista) & Dagmara Brodziak, Marek Kalita, Weronica Humaj, Philippe Tlokinski.

IL DUO CREATIVO MICHAL KRZYWICKI & DAGMARA BRODZIAK:
Michal Krzywicki (2 agosto 1989) e Dagmara Brodziak (17 marzo 1989) sono due giovani attori e autori polacchi. Hanno lavorato e realizzato insieme in svariati progetti polacchi come le serie TV Diversion End e Szparandox, i cortometraggi Mice and Rats e Echo, recentemente hanno anche lavorato al film giallo Kontrakt del 2021. Nel 2021 i due hanno scritto insieme il film sci-fi distopico 2028: La ragazza trovata nella spazzatura diretto dallo stesso Michal Krzywicki e prodotto dall’indipendente Società polacca Wonder Woman Production, con Dagmara Brodziak come produttore creativo e Natalia Bednarska come produttore esecutivo. Il film è stato presentato a svariati festival, specialmente quelli concentrati sul genere Fantascientifico e Fantasy, ottenendo il plauso di molte testate giornalistiche.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®