Login Registrati
A Padova apre la Casa delle donne: servizi, attività e incontri

A Padova apre la Casa delle donne: servizi, attività e incontri

Dal 1° ottobre anche Padova avrà uno spazio gestito dalle donne che si sono costituite in associazione nel novembre 2020

Martedi, 13/09/2022 -

Riceviamo e pubblichiamo
A partire dal 1° di ottobre 2022 la città di Padova avrà la sua Casa delle donne, in via Carlo Bettella 38C. Un progetto perseguito da diversi anni da un gruppo di donne che si sono costituite in associazione il 25 novembre 2020 e hanno ottenuto la gestione dell’immobile attraverso un percorso partecipativo condiviso con l’amministrazione comunale che lo ha sostenuto.

La Casa è collocata all’interno del quartiere Arcella, la zona a Nord della città, densamente popolata e multietnica.

Nel periodo precedente l’apertura, la Casa ha curato di mettersi in rete con gli altri enti e associazioni del Terzo Settore che operano nel campo della tutela dei diritti sociali nella città di Padova e con la Rete delle Case a livello nazionale. Le Case delle donne costituiscono infatti, nellediverse città italiane e del mondo, dei presidi attivi dei diritti e della tutela delle donne e dei luoghi di elaborazione del pensiero femminile sulla società: un pensiero di pace, accoglienza, condivisione che si batte contro le discriminazioni e lo sfruttamento in tutti i contesti, dalla famiglia al mondo del lavoro, dell’educazione e della salute. 

Il giorno 1 ottobre la Casa di via Bettella 38C sarà aperta dalle 10 alle 19.

• I diversi GRUPPI OPERATIVI esporranno durante tutta la giornata alle/ai visitatrici/tori i servizi gratuiti e le attività che sono previste in ogni locale della Casa.

• Alle 11,30 avrà luogo L’INAUGURAZIONE, con la presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale e regionale.

• Alle 17,30 si potrà assistere allo SPETTACOLO TEATRALE “STORIE SELVATICHE” di e con Lorenza Zambon, nel Giardino del Ginko, limitrofo alla Casa. Gli spettacoli di Lorenza Zambon, che fa parte della compagnia La Casa degli Alfieri, sono spettacoli di natura e in natura. Questo racconta tre storie d’amore, tre insolite passioni nate fra certe donne, certi uomini, certi “luoghi potenti”.

-          Il giardino nascosto di Nonna Pupa, in cui si narra di un’anziana signora, maestra di giardinaggio “estremo”, che ha trovato una specie di discarica incastrata in una frattura del paesaggio e ne ha fatto un luogo magico, una porta verso un’altra dimensione.

-          Il Lago che combatte, l’incredibile storia di un lago naturale nato da solo dentro la città di Roma, della sua lussureggiante ri-naturazione selvaggia e degli umani che lo hanno difeso “immaginato, amato e conosciuto”

-          Rito, dove si scopre che i riti non si inventano, ma nascono, a volte nascono … anche durante la pandemia, quando gli abitanti della Casa degli Alfieri si ritrovano chiusi fuori 

Durante tutta la giornata sarà attivo il MERCATINO solidale di autofinanziamento, con abbigliamento vintage e libri a offerta libera. NELLA CUCINA della Casa si potrà partecipare ai momenti conviviali, con sandwich e bibite.

www.casadelledonnepadova.it

casadelledonnepadova@gmail.com

 


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®