Login Registrati
A FERRARA  c’è OTTOBRE ROSA, per la SALUTE delle DONNE, di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

A FERRARA c’è OTTOBRE ROSA, per la SALUTE delle DONNE, di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

A FERRARA c’è OTTOBRE ROSA, una serie di INIZIATIVE per la SALUTE delle DONNE focalizzata sul Cancro alla MAMMELLA

Venerdi, 16/10/2015 - A FERRARA c’è OTTOBRE ROSA,

una serie di INIZIATIVE per la SALUTE delle DONNE



Le Aziende Sanitarie Ferraresi, in collaborazione con il Comune di Ferrara – assessorati alla Sanità, Servizi alla persona e Politiche familiari - le associazioni di volontariato (LILT, ANDOS, ANT, UDI) e le associazioni di categoria (CNA e FIDAPA) hanno organizzato nella Città Estense OTTOBRE ROSA, una serie di iniziative a carattere divulgativo vòlti all’informazione ed alla sensibilizzazione sul problema del tumore alle mammelle.

Ottobre, ormai è consolidata tradizione, è il mese dedicato da 30 anni alla Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT) ed è occasione per eventi rivolti alla maggior conoscenza e consapevolezza nei riguardi di questa malattia.

Quest’anno la calendarizzazione degli stessi è stata particolarmente capillarizzata su tutto il territorio provinciale per far giungere l’importante ‘messaggio’ a più Donne possibili.

Il progetto nasce con diversi obiettivi:



1. la volontà di sensibilizzare, come detto, un numero sempre più ampio di Donne e sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informandole al meglio sugli stili di vita più corretti da seguire per la salvaguardia della loro salute e sui controlli diagnostici da effettuare a tal fine;

2. la necessità di aumentare la conoscenza dei servizi rivolti alla diagnosi ed alla cura dei tumori offerti dalle Aziende Sanitarie della provincia di Ferrara ed in particolare dal Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per il carcinoma mammario, attivo nella nostra provincia da Ottobre 2014;

3. offrire una visione integrata delle risorse, delle iniziative e dei progetti che il Servizio Sanitario pubblico, il Volontariato e l’associazionismo hanno messo a punto in tema di prevenzione primaria, secondaria e cura del tumore al seno.

Tra gli appuntamenti ancora finalizzati allo scopo si segnalano i corsi di aggiornamento professionale e di informazione aperti a tutti i cittadini, tra cui quello di lunedì 19 ottobre che si terrà presso la Casa della Salute “Cittadella San Rocco”, l’ex S. Anna in corso Giovecca, alle ore 15.30, nell’Aula Leoniceno.

Martedì 20 ottobre, invece, il corso si sposterà nella Casa della Salute “Terre e fiumi” di Copparo, in provincia di Ferrara, alle ore 15.30 presso la Sala Riunioni, in via Roma,18.

Il Comitato A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) ha accolto l’invito della “Fondazione KIABI” a collaborare all’interno dell’iniziativa “Ottobre Rosa”. L’associazione ha garantito, nei sabati e domeniche di ottobre, la presenza di volontarie nel punto vendita di Ferrara che si avvarranno di una postazione con locandine e materiale informativo vario. Scopo principale sarà la sensibilizzazione del pubblico femminile a una diagnosi precoce del tumore al seno attraverso l’adesione allo screening. Viene offerta anche l’opportunità di colloqui con il medico oncologo, in area riservata, per informazioni più dettagliate sulla diagnosi precoce. Tutte le commesse KIABI indosseranno una t-shirt rosa con la spilletta/icona dell’ ANDOS.

Importante è ricordare che, una volta trascorsi i tempi di questa iniziativa l’informativa dovrà esser sempre vigile e presente tra le Donne: sarà molto utile, alla ‘causa’ un essenziale passaparola tra tutte le Donne, magari anche…non amiche.

Vorrà dire che ‘arrivare in tempo a salvare’ una vita, una volta in più, sarà come salvare l’intera umanità!.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®