16 OTTOBRE " BRA-DAY" a PALERMO, la giornata dedicata alla ricostruzione mammaria dopo il cancro al
Nella giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, tanti eventi dedicati all’informazione e alla consapevolezza femminile
Martedi, 15/10/2013 - Il 16 ottobre è la giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, celebrata in tutta Italia con eventi dedicati all’informazione e alla consapevolezza femminile. A Palermo, la Fondazione “Beautiful After Breast Cancer” ha scelto la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Azienda Ospedaliera Universitaria del Policlinico Paolo Giaccone, mettendo a punto un pomeriggio di confronto e divulgazione del sapere scientifico sul cancro al seno e la ricostruzione mammaria.
Partendo dal presupposto che una donna informata è una donna consapevole delle proprie scelte, a Palermo, a Villa Magnisi, sede dell’ordine dei medici, la professoressa, Adriana Cordova, responsabile dell’unità operativa semplice di chirurgia plastica della mammella del Policlinico, ha organizzata una giornata che vedrà protagoniste le donne, i loro racconti e le loro domande. Saranno le pazienti, le donne che hanno subito già interventi di ricostruzione mammaria, a raccontare direttamente la loro esperienza, fra paure e vittorie. Agli specialisti del Policlinico il compito di informare sulla prevenzione, sulle tecniche chirurgiche e su tutte le terapie a supporto della guarigione dopo il cancro al seno.
Proprio per mostrare la ricchezza delle discipline a supporto della donna dopo il cancro al seno, durante la giornata sarà possibile partecipare a un laboratorio con l’oncologa Gaetana Rinaldi per raccontare la malattia e un altro con lo psicologo Giuseppe Maniaci per gestire lo stress della malattia. Saranno presenti con i loro stand le associazioni Diana e Serena per informare sui sistemi di supporto alle pazienti affette da tumore.
Nel corso del pomeriggio sarà a disposizione delle donne anche Pino Ciacia consulente estetico e Mirko Minio che spiegherà come l’arte del tatuaggio può essere utile nel miglioramento delle cicatrici post-operatorie.
In occasione del Bra-Day di Palermo verranno proiettate alcune scene del cortometraggio “Insieme” di Annamaria Liguori presentato alla 70a Mostra del Cinema Venezia. Insieme, ispirato dalla vita vissuta, è la prova di quanto sia importante, per combattere il tumore, vincere le ritrosie e raccontare come ci si sente agli altri che possono essere d'aiuto: il medico, il partner, le persone care.
Lascia un Commento