Login Registrati
È arrivato il “Tempo della cura”. Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia

È arrivato il “Tempo della cura”. Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia

Dopo un anno di pandemia, i risultati del 4° Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia di Cesvi (Ladynomics)

Mercoledi, 05/05/2021 - Come stanno e come trattiamo le nostre bambine e bambini?

E’ una domanda alla quale noi di Ladynomics cerchiamo di rispondere da quattro anni grazie alla collaborazione con CESVI sull’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia, una ricerca alla quale teniamo molto e che speriamo vorrete leggere qui.

Oggi abbiamo infatti presentato i risultati di un’edizione davvero speciale: oltre all’aggiornamento annuale dell’Indice, quest’anno abbiamo infatti affrontato anche le conseguenze del Covid sulla salute mentale dei più giovani e dei loro genitori, grazie ad un Focus che ci ha permesso di ascoltare su questo tema la voce e l’esperienza di testimoni privilegiati, esperti e psicologi/ghe.

L’indice, intanto ricordiamolo, è il risultato di una sintesi di 64 indicatori territoriali relativi ai fattori di rischio e ai servizi di prevenzione e contrasto

che permette di misurare i punti di forza e di debolezza delle varie regioni rispetto al maltrattamento all’infanzia, offrendo così delle indicazioni precise ai decisori politici e sociali rispetto a dove e come intervenire. I 64 indicatori, scelti sulla base della letteratura internazionale, sono aggregati in 6 capacità e riguardano non solo i sintomi nei bambini/e che possono far pensare al maltrattamento, ma soprattutto le condizioni di vita, salute, sicurezza, istruzione, lavoro e disponibilità di risorse dei loro genitori che possono rappresentare un fattore di rischio in questo senso e che possono essere migliorate attraverso i servizi pubblici.

La quarta edizione dell’Indice restituisce una fotografia di un paese che è arrivato alla pandemia impreparato rispetto all’aumento del rischio di maltrattamento all’infanzia che si sta manifestando.... (continua a leggere su Ladynomics)



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®