Login Registrati
Libertà di stampa. Libertà chi?

Libertà di stampa. Libertà chi?

Rinviati a giudizio Ranucci Sigfrido, Lo Bianco Giuseppe, Rizza Alessandra, Padellaro Antonio, Santoro Michele, Ruotolo Alessandro, Lauricella Dina, Molino Salvatore

Lunedi, 19/01/2015 - No, non sono Charlie.

Sono Ranucci Sigfrido, Lo Bianco Giuseppe, Rizza Alessandra, Padellaro Antonio, Santoro Michele, Ruotolo Alessandro, Lauricella Dina, Molino Salvatore, giornalisti italiani rinviati a giudizio dal G.U.P. di Roma per aver diffuso delle notizie che, invece di offendere Allah e il suo Profeta, si limiterebbero a diffamare qualche alto grado dei Carabinieri.

Quindi non saranno brevemente uccisi con il kalashikov, ma nemmeno diventeranno eroi ai quali portare fiori e accendere ceri inneggiando alla libertà di stampa. Questo - un'intera nazione che si schiera cantando l'inno nazionale, cosciente che senza libertà di stampa non esiste democrazia - questo, dicevo, può accadere soltanto in Francia.

In Italia, saranno lentamente - molto lentamente affinché non suscitino reazioni di sdegno - soffocati dalle pastoie giudiziarie e debbano quotidianamente controllare se l'articolo che stanno per consegnare alla stampa porti in nuce qualche informazione che possa suonare blasfemo alle orecchie di chi porta torri e cordoni.

Permettetemi di dire che nessuno - nella Francia seppur decadente e ormai lontana dagli ideali di liberté egalité fraternité - avrebbe mai osato depositare questa querela, che nessun magistrato francese avrebbe mai osato giudicare un giornalista per aver fatto il suo lavoro, che è quello di informare. Trasmettere ad esempio l'intervista rilasciata dall'avvocato Giorgio Carta, in qualità di difensore dei M.lli Saverio Masi e Salvatore Fiducia, testi di un processo ancora in corso e lontano dalla conslusione. Riprendere estratti di un'inchiesta che non fa commenti, ma racconta i fatti e - forse - induce a troppe domande.

Per questo, oggi io sono Ranucci Sigfrido, Lo Bianco Giuseppe, Rizza Alessandra, Padellaro Antonio, Santoro Michele, Ruotolo Alessandro, Lauricella Dina, Molino Salvatore.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®