Login Registrati
Donne lavoratrici, tra '800 e '900, da Trieste a ...

Donne lavoratrici, tra '800 e '900, da Trieste a ...

E' un mostra itinerante che documenta il lavoro delle donne. Inizia il suo cammino l'11 aprile da Trieste

Martedi, 02/04/2019 - Fotografie che colgono il duro lavoro delle donne che, tra enormi difficoltà ma con capacità e determinazione, si impegnarono in vari mestieri, mettendo a frutto i propri talenti, anche per fronteggiare situazioni di povertà. L’obiettivo è dunque quello di illustrare le dinamiche di emancipazione femminile attraverso il lavoro nei differenti contesti, da Trieste a Udine, a Matera, a Trento. Questa l'idea alla base della mostra fotografica itinerante “Donne lavoratrici, tra '800 e '900, da Trieste a ... (Udine, Matera, Trento)"  che inizia il suo cammino l'11 aprile con l'edizione esposta presso l’Università di Trento (titolo “Mani all'opera. Donne lavoratrici tra '800 e '900, da Trieste a ...”).
L'iniziativa è della Rete Espansioni e del Museo Telegrafico della Mitteleuropa (Poste Italiane) con i CUG - Comitati Unici di Garanzia - delle Università di Udine, della Basilicata e di Trento e ha ottenuto il patrocinio della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, che ha la propria sede presso l’Università di Trento.
Dopo una prima tappa di Trieste, nel periodo marzo - giugno 2019, la mostra verrà allestita presso gli Atenei di Udine e della Basilicata (sedi rispettivamente di Trento e Matera).
L'Ufficio Equità e Diversità dell’Ateneo trentino ha curato la mostra e ha selezionato alcune delle foto rese disponibili dagli enti promotori, cui sono state aggiunte ulteriori immagini, relative al territorio locale, grazie alla preziosa collaborazione dell’Archivio fotografico storico della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
L'inaugurazione, l'11 aprile, avverrà alle ore 14 a Povo, presso la Biblioteca di Scienze dell’Ateneo, alla presenza della Prorettrice Poggio, del dott. Franco Marzatico (Dirigente della Soprintendenza per i beni culturali) e delle/dei rappresentanti del mondo dell’associazionismo.
Le immagini fotografiche resteranno esposte in tale sede fino al  4 maggio e verranno quindi trasferite a Palazzo Istruzione a Rovereto, dove rimarranno dal 6 al 16 maggio.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®