Login Registrati
Codice Rosa

Codice Rosa

La nascita dello sportello antiviolenza presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Ostia.

Giovedi, 13/02/2014 - “Curare gli effetti della violenza sulla salute delle donne

Prevenire il rischio di recidiva

Intraprendere un percorso di uscita dalla violenza”: 349.5116624, è il numero di Emergenza 24 H. degli operatori di Differenza Donna.

Le esperienze di violenza sulle donne – almeno 10 accessi al mese solo nel Pronto Soccorso dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia (RM)- richiedono necessariamente, in qualunque ospedale, un’attenzione peculiare da parte del personale medico e paramedico. Dalla violenza fisica –bestiale-che può portare una ragazza di 19 anni tra la vita e la morte, come nel caso di Chiara, esistono tanti altri tipi di ferite, tutte difficilmente curabili. Il momento più delicato è proprio quello in cui una persona abusata nell’anima, nello spirito e nel corpo, sceglie di svelare la sua delicatissima condizione di fragilità e di chiedere aiuto. Non è un caso che l’idea parta da donne: Maria Rosaria Forte, assistente sociale presso il DEA del citato ospedale, insieme a “Associazione Differenza Donna” –operatrici specializzate che operano sul campo da anni, 24 ore al giorno di ascolto, consulenze legali, sociali, psicologiche e altro-. Tutto inizia con il dramma e la morte di Michela Fioretti, infermiera del reparto nefrologico del Grassi. Una donna uccisa dalla violenza familiare, come tante altre, ma quella donna era anche una collega delle ospedaliere. Questo particolare ha determinato l’impulso di parlare di strumenti formativi e valutativi necessari per gli infermieri e i medici del triage, così affiancate dall’Associazione Differenza Donna, sono stati formati 70 operatori e si è creato lo sportello CODICE ROSA, proprio all’interno del Pronto Soccorso. Uno sportello che non si limita soltanto ad accogliere le donne vittime di violenza, aiutandole da subito ad affrontare psicologicamente il problema, ma di seguirle successivamente nel percorso socio assistenziale in collaborazione con le forze dell’ordine e con i servizi territoriali. Un percorso inevitabilmente complesso, considerando che le vittime di violenza necessitano di tempi lunghi nella conquista della consapevolezza, per maturare una autentica dimensione di rinnovamento della propria vita.

Il servizio, Progetto S.I.RE.N.E. -Sostegno Integrato in Rete per le Nuove Emergenze- consta, tra l’altro, di uno sportello di Emergenza e lo sportello antiviolenza si trova presso l’Ospedale G.B.Grassi di Ostia, al piano terra (ex reparto pediatrico).

Il numero del Centralino del’Ospedale è: 06.56481. Lo sportello è aperto nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 10,00 alle 13,00. Per le emergenze 24 ore al n. 349.5116624 e ovviamente al Pronto Soccorso, dove si attiva immediatamente il “codice rosa”.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®