Login Registrati
“Tu sei più importante”. La nuova campagna a favore delle donne egiziane

“Tu sei più importante”. La nuova campagna a favore delle donne egiziane

Non si fermano le iniziative sociali che vogliono coinvolgere le donne nella costruzione di una società più egualitaria possibile.

Venerdi, 18/11/2016 -
Il Cairo. La Fondazione Egitto per la salute e lo sviluppo sostenibile poche settimane fa ha lanciato la campagna “Tu sei più importante”

Un’iniziativa volta ad aiutare a migliorare la qualità della vita delle donne egiziane dal punto di vista sociale, economico e personale.

"Le donne sono in grado di cambiare la società. Tuttavia molte di loro non conoscono i diritti che hanno. Per questo abbiamo organizzato questa campagna” dice Amr Hassan, fondatore dell'iniziativa e docente di Ginecologia e Ostetricia all'Università del Cairo.

A differenza di altre iniziative questa volta sono coinvolti a pieno titolo anche gli uomini.

Difatti quasi sempre succede che siano le donne a parlare delle donne, ma cosa ne è degli uomini?

A questa domanda risponde chiaramente Hassan quando dice che “nella campagna saranno siano le donne che gli uomini a parlare dei diritti femminili per creare una nuova generazione nella quale entrambi i generi siano in grado di lavorare insieme”.

Alla base del progetto c’è l'obiettivo di creare opportunità per le donne nelle grandi città e soprattutto nei villaggi rurali.

“Tu se più importante” vuole affrontare i diritti politici e civili, ma vuole parlare anche dei diritti alla salute delle donne e dei bambini.

“Abbiamo visitato molte comunità rurali. Lì abbiamo parlato con la gente. Abbiamo sottoposto le donne ad uno screening medico. Abbiamo illustrato loro cosa significa avere un corretto stile di vita” continua.

L’attenzione rivolta alle donne è al centro anche di un’altra campagna della Fondazione mirata alla sensibilizzazione sociale circa il problema delle molestie sessuali e quello delle mutilazioni genitali femminili.

Nella speranza di raggiungere quante più ragazze è stata scelta come testimonial della campagna Yasmine Sabry, emergente attrice egiziana e già idolo delle adolescenti che non nasconde l’orgoglio di essere stata scelta per questo ruolo.

"Ho sempre pensato che le persone famose dovessero usare la loro fama nel modo giusto. Ed è quello che io sto cercando di fare ora” dice in una intervista rilasciata ad una televisione nazionale.

"La donna è il fondamento di ogni società. Quello che stiamo cercando di fare è quello di aiutare le donne a pensare in modo diverso, a vivere in modo diverso ed insegnare ai loro figli in modo diverso" continua Sabri.

Il lavoro della Fondazione Egitto non si ferma qui. Sono già in cantiere nuovi progetti volti ad allargare la consapevolezza delle egiziane su quello che possono raggiungere e realizzare nelle loro vite, dando attenzione anche al ruolo che gli uomini possono e devono avere in questo processo di costruzione di una nuova società.

“Le campagne che si sono organizzate negli ultimi anni a favore delle donne cercano di eliminare gli uomini dall'equazione naturale della società. Nelle nostre invece vogliamo parlare con gli uomini e chiedere il loro aiuto" conclude Amr Hassan.



Nella foto Yasmine Sabry per la campagna “Tu sei più importante”


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®