Login Registrati
Sarà presente l'autore: i laboratori culturali nelle carceri del Lazio

Sarà presente l'autore: i laboratori culturali nelle carceri del Lazio

Il 16 e 17 gennaio a Roma due giorni sulla realtà carceraria per conoscere, ascoltare, vedere, riflettere. Iniziativa del Garante per i Diritti dei Detenuti del Lazio e del Consiglio regionale del Lazio

Lunedi, 14/01/2019 - Il 16 e 17 gennaio a Roma due giorni sulla realtà carceraria per conoscere, ascoltare, vedere, riflettere. Iniziativa del Garante per i Diritti dei Detenuti del Lazio e del Consiglio regionale del Lazio.
NOIDONNE sarà presente all'evento giovedì 17 gennaio alle ore 11 per presentare il laboratorio 'A mano libera' condotto da 5 anni nel carcere femminile di Rebibbia. A leggere i testi saranno alcune delle persone detenute che partecipano al laboratorio e che hanno contribuito alla raccolta 'A mano libera. Donne tra prigioni e libertà'. Le copie del libro sono disponibili su richiesta a redazione@noidonne.org.
La partecipazione alla due giorni presso il palazzo WeGill (largo Ascianghi, 5) è aperta a tutti/e.
Si legge nel sito del Garante: "Il Garante delle persone private della libertà tutela i diritti di tutti coloro che siano sottoposti a misure restrittive della libertà, sia per motivi di giustizia e di sicurezza che per motivi di salute o meramente amministrativi. Tra questi diritti irrinunciabile è il diritto per ciascun individuo all’accesso all’istruzione e alla cultura qualificante anche nella prospettiva del miglior reinserimento sociale al termine di una esperienza detentiva.
Un'iniziativa organizzata dal Garante in collaborazione con LazioCrea, due giorni per raccontare come la cultura può essere strumento di conoscenza di sé e del mondo esterno e chiave di lettura per la realtà della detenzione oltre stereotipi e luoghi comuni. La cultura come necessità e opportunità di cambiamento. La parola attraverso la scrittura, le immagini e la voce è il filo conduttore per raccontare esperienze di laboratori culturali che si svolgono nelle carceri del Lazio realizzati con i detenuti e le detenute".




Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®