Login Registrati
Noi Rete Donne: “Ora anche la Calabria si adegui alla doppia preferenza di genere”

Noi Rete Donne: “Ora anche la Calabria si adegui alla doppia preferenza di genere”

La Calabria deve tornare al voto e non si è ancora adeguata al principio della doppia preferenza di genere così come previsto dalla legge nazionale...

Giovedi, 22/10/2020 - Noi Rete Donne: “Ora anche la Calabria si adegui alla doppia preferenza di genere”

22 ottobre 2020 - La Calabria deve tornare al voto e non si è ancora adeguata al principio della doppia preferenza di genere così come previsto dalla legge nazionale 20/2016. Noi Rete Donne, network che da dieci anni si occupa del tema della democrazia paritaria, ha più volte sollecitato la Regione a cambiare la legge elettorale per recepire quel principio di parità.
Chiediamo quindi che, anche in regime di prorogatio, il Consiglio Regionale intervenga per garantire, nelle prossime elezioni, l’equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini. Se non lo farà chiediamo al
Presidente del Consiglio di esercitare, come già fatto per la Regione Puglia, i poteri sostitutivi previsti dall'art. 120, comma 2, della Costituzione, quando sia necessaria la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, circostanza integrata dal mancato recepimento nella legislazione elettorale regionale dei principi fondamentali fissati dall'articolo 4 della legge 165/2004, così come modificato dalla legge 20/2016.
Ricordiamo ancora una volta che l'obiettivo della piena integrazione delle donne nei processi decisionali e nella rappresentanza politica e istituzionale è, oltre che una questione di equtà sostanziale, funzionale alla reale attuazione del modello democratico, che fonda la sua legittimazione sulla piena e libera partecipazione di tutti i cittadini e le cittadine alla vita pubblica.
NOI RETE DONNE


CS_regione_Calabria.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®