Login Registrati
XIII edizione del Festival Jazz Musica sulle Bocche, dal 29 agosto al 1 settembre 2013, Santa Teresa

XIII edizione del Festival Jazz Musica sulle Bocche, dal 29 agosto al 1 settembre 2013, Santa Teresa

“Musica sulle Bocche” è un Festival ideato ed inventato, fin dalla prima edizione, dall’Associazione Jana Project, progetto musicale a cavallo tra musica e bellezze naturali diventato una delle manifestazioni di grande attrazione turistica de

Martedi, 27/08/2013 - Anche quest’anno il panorama musicale sardo di fine agosto sarà oggetto della presenza del Festival Jazz “Musica sulle Bocche”, giunto alla tredicesima edizione. Il Festival avrà la durata di 4 giorni, dal 29 agosto al 1 settembre presso diverse sedi di Santa Teresa Gallura.

“Musica sulle Bocche” è un Festival ideato ed inventato, fin dalla prima edizione, dall’Associazione Jana Project, progetto musicale a cavallo tra musica e bellezze naturali diventato una delle manifestazioni di grande attrazione turistica della Sardegna. Il 2013 ha segnato un'importante novità per la musica e per l'espansione del festival in quanto, dal 7 al 24 agosto, si è svolto il progetto di congiunzione tra natura e jazz "Tramonti di Musica" che ha toccato ben 14 località sarde: Badesi, Calasetta, Isola dell'Asinara, Muravera, Mogoro, Alghero, Caprera, Bosa, Sant'Antioco, Gonnesa, Fluminimaggiore, Elini, Lanusei, Bari Sardo.

Musica sulle Bocche, ogni anno conferma che il format di cultura - arte – musica, inserito in un contesto geografico di alto livello, incontra il grande consenso del pubblico ed è proprio per la sua caratteristica di festival jazz non convenzionale, di festa della musica con una serie di concerti ed happening distribuiti nel territorio di Santa Teresa Gallura, che da quest’anno diventerà di carattere territoriale, coinvolgendo le comunità dell’intera fascia costiera, ponendosi al centro di una serie di appuntamenti nei comuni che vanno da Castelsardo fino ad Olbia.

Ogni anno la direzione artistica del festival aggiunge un innovativo tassello nella complessa ed intrigante programmazione, nel corso degli anni sono stati introdotte altre location od attività, con l’obbiettivo riuscito di aumentare la fascia di utenze, come il workshop “Tutti Quanti Voglion fare Jazz” divertente azione di coinvolgimento dei bambini in uno spazio a loro dedicato nel quale incontrano in maniera coinvolgente e ludica la musica jazz.



Da un paio di anni il festival ospita una sezione di musica classica contemporanea nelle Chiese del paese, una scelta che ha avuto un successo inaspettato e che ha dato un valore aggiunto al fittissimo programma del festival.

Dalle famose albe sulla spiaggia di Rena Bianca, alla musica sulla spiaggia durante la mattina, alla musica sulle strade, nelle piazze, sulle navi per la Corsica, nel pomeriggio, Porto Turistico, Piazza centrale Vittorio Veneto, Piazza Santa Lucia, Chiesa di Santa Lucia, Scalette Angioi, Vecchio Faro di Capotesta. Tutto questo è merito di un luogo speciale come Santa Teresa Gallura, degli artisti sardi, italiani ed europei che ogni anno la popolano e del pubblico sempre più numeroso e attento, spettatori che giungono da ogni parte e che desiderano muoversi, ascoltare, partecipare.

PROGRAMMA



Giovedì 29 agosto 2013



Ore 17:30 Scuola Elementare - Tutti quanti Voglio fare jazz con UT Gandhi: Workshop di batteria e percussioni dedicato ai bambini e grandi



Ore 19:30 Chiesa Parrocchiale - Costantino Mastroprimiano: uno dei migliori specialisti al mondo del fortepiano (antenato del pianoforte), che attraversa il repertorio complesso del famoso Clementi



Ore 20:30 Piazza Santa Lucia - Paolo Carrus New Ensemble: il pianista sardo decano del jazz sardo per la prima volta a Musica sulle Bocche con uno scoppiettante ottetto composto da sezione ritmica e sassofoni. Paolo Carrus (pianoforte), Corrado Salis (basso), Alessandro Garau (batteria), Stefano D’Anna (sax soprano), Dario Pirodda (sax alto), Andrea Morelli (sax tenore), Walter Alberton (sax tenore), Francesco Sangiovanni.



Ore 22:00 Piazza Santa Lucia - Bobo Stenson trio: il Pianista svedese ritorna dopo alcuni anni con il suo trio per una nuova performance di presentazione del suo ultimo disco Bobo Stenson (pianoforte), Anders Jormin (contrabasso), Jon Faelt (batteria).



Venerdì 30 agosto 2013



Ore 17:30 Scuola Elementare - Tutti quanti Voglio fare jazz con UT Gandhi: workshop di batteria e percussioni dedicato ai bambini e grandi



Ore 20:30 Piazza Santa Lucia Corrina Hewat - Dave Milligan: grande arpista della tradizione scozzese conosciuta in tutto il mondo collabora con artisti di fama internazionale tra cui Sting. Dave Milligan pianista ed arrangiatore tra i grandi talenti della Scozia contemporanea.



Ore 22:20 Piazza Santa Lucia - Eivild Aarset Jan Bang Paolo Vinaccia Enzo Favata: il profondo nord dell’Europa con i suoi suoni psichedelici ed ancestrali si incontra con la melodia solare e mediterranea. Produzione originale del Festival. The inner map theory.



Sabato 31 agosto 2013



Ore 17:30 scalette di Via Angioy - Tutti quanti Voglio fare jazz con UT Gandhi: workshop di batteria e percussioni dedicato ai bambini e grandi



Ore 20:00 Chiesa Parrocchiale - Erika Pierantoni: arpa classica, giovanissimo talento della musica classica, una stupenda esecutrice della musica classica e contemporanea per arpa.



Ore 21:20 Piazza Santa Lucia - Edimburg Jazz Festival - Stone Island Big Band: big band internazionale composta da 12 elementi. Progetto in cooperazione con Festival Jazz di Edimburgo (Scozia) e Musica sulle Bocche, progetto speciale del festival nuova produzione Colin David Steele (tromba), Conrad Paul Wiszniewski (sax tenore), David Alasdair Milligan (piano), Martin Kershaw (sax alto), Stephen Graeme Angus (chitarra), Philip Michael O’Malley (trombone), Enzo Favata (sax), UT Gandhi (batteria), Danilo Gallo (contrabasso), Filippo Vignato (trombone), Riccardo Pittau (tromba).



Domenica 1 settembre 2013



Ore 6:00 Concerto all’alba – Spiaggia di Rena Bianca - Enrico Zanisi: vincitore del referendum di Musica Jazz come miglior talento del 2012. Pianista compositore giovanissimo scriverà una lunga suite dedicata a Musica sulle Bocche all’alba



Ore 18:30 Tramonto a Capotesta – ÇARK: Nihan Devecioğlu (voce, experimental vocal, free Improvisation) Cenk Erdoğan (chitarre elettriche) Adam Matta (beatbox e percussioni) Gruppo straordinario, una fusione di improvvisazione tra, Jazz, Hiphop, Beatbox, Sufi, Body Percussion, Turkish Folk, Opera.



Ore 20:30 Piazza Santa Lucia – Simone Onnis: chitarra classica. Virtuoso della chitarra classica in un avventuroso e speciale programma tra Sud America e Spagna.



Ore 21:30 Piazza Santa Lucia - MOF quintetto. Giovani talenti italiani in un concerto travolgent etra jazz contemporaneo Manuel Trabucco alto & soprano sax programming, live electronics drums, percussioni di Mercato Orto Frutticolo) è un parcheggio gratuito che si affaccia al centro di Ferrara. Il parcheggio rappresenta l’equivalente di un porto per le città di mare, ossia un luogo di scambio-incontro di idee, merci e persone. Ed è con questa idea che è partito il progetto M.O.F 5tet. Filippo Vignato (trombone), Frank Martino (chitarra), Stefano Dallaporta (double bass, electric bass), Diego Pozzan.



Eventi collaterali



- Iscrizione laboratorio “Tutti quanti voglion fare jazz” €. 10,00

- Mostra di pittura di Nina Trudu

- Mostra fotografica itinerante

- Qoelet – Videomapping e Vj – Piazza Santa Lucia e strade del centro



IMPORTANTE: In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport (Area Sportiva – Via Nazionale).



Ufficio stampa

Alessia Mocci 348.0962872



Info

http://www.musicasullebocche.it/

https://www.facebook.com/pages/Festival-Musica-sulle-Bocche/102003991693

https://www.facebook.com/events/517174108351878/



Fonte

http://oubliettemagazine.com/2013/08/26/xiii-edizione-del-festival-jazz-musica-sulle-bocche-dal-29-agosto-al-1-settembre-2013-santa-teresa-gallura/



Video

http://youtu.be/rU3b30giZP0

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®