Login Registrati
VoiceIt e le discriminazioni verso le persone LGBTQI+

VoiceIt e le discriminazioni verso le persone LGBTQI+

Il progetto VoiceIt e la vita ad ostacoli delle persone LGBTQI+ tra discriminazioni, molesti e crimini d'odio

Lunedi, 08/03/2021 - Le persone che si identificano come LGBTQI+ o che sono percepite come LGBTQI+ dalla società si imbattono, ancora oggi, in alti livelli di discriminazione, molestie, violenza, crimini d’odio e vittimizzazione in diversi settori della loro vita.
Una recente indagine dell’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione europea (EUFRA) - che ha coinvolto 140.000 persone LGBTI in 30 Paesi (EUFRA 2020) - non sembra evidenziare un grande avanzamento dei diritti rispetto all’indagine condotta nel 2012 (EUFRA 2013), anche se nell’opinione pubblica sembra emergere un atteggiamento più aperto nei loro confronti.
Infatti, anche se – secondo le ricerche (Eurobarometro 2019) - la società civile europea sembra progressivamente meno intollerante verso le persone LGBTIQ+, le discriminazioni non sembrano placarsi e si estendono dall’accesso al lavoro per le persone che esprimono apertamente la propria identità di genere o il proprio orientamento sessuale al diritto di famiglia, fino a bassi livelli di partecipazione politica. Inoltre, i risultati mostrano che le persone LGBTI continuano a confrontarsi con forme di discriminazione multiple e intersezionali.
C’è un urgente bisogno di migliorare la partecipazione politica formale e informale delle persone LGBTQI+, poiché i loro diritti non possono essere raggiunti senza la loro effettiva partecipazione attiva e l’espressione della loro “voce”.
Il progetto VoiceIt - StrengtheningLGBTQI+’s Voice in Politics - REC - Program - AG-2018/Action Grants 2018: REC Work Programme’spriority “Combattere la discriminazione basata sull’orientamento sessuale nella società e promuovere i diritti di Persone LGBTI” della Commissione Europea - si prefigge proprio di contribuire a realizzare un maggiore e diretto coinvolgimento delle persone LGBTQI+ nel discorso politico e una più ampia partecipazione di queste ultime al dialogo costruttivo tra persone LGBTQI+ e funzionari/e statali/governativi/e e rappresentanti delle istituzioni politiche. In particolare, il progetto supporta la creazione e il mantenimento di contatti tra tutti questi soggetti per l’integrazione delle istanze e dei bisogni delle persone LGBTQI+ nei processi decisionali politici.
Il progetto VoiceIt mira ad aiutare le persone LGBTQI+, motivate a partecipare attivamente al dibattito politico e ad essere coinvolte nella vita politica, a prendervi parte e ad avere voce in capitolo.
Allo stesso tempo, VoiceIt mira a sensibilizzare e ad accrescere la consapevolezza, di funzionari/e governativi/e, rappresentanti di istituzioni politiche a diversi livelli di governance e della società civile3 in Grecia, Cipro e Italia, circa il contributo e l’arricchimento derivanti dalla partecipazione inclusiva e circa il diritto di ciascun soggetto di esprimere la propria opinione in merito al processo decisionale locale, nazionale ed europeo.
In una prima fase il progetto ha realizzato una ricerca finalizzata a valutare i bisogni e identificare ideeerronee circa i diritti delle persone LGBTQI+ in Grecia, Cipro e in Italia (disponibile qui: https://www.voiceitproject.eu/index.php/it/library-3/)
Successivamente sono iniziate le attività sul campo, ovvero:
- La costituzione di gruppi di lavoro tra attivisti LGBTIQ+, rappresentanti politici, esponenti dell’associazionismo e del terzo settore per elaborareproposte e raccomandazioni per promuovere i diritti delle persone LGBTIQ+ in Italia ed in Europa
- L’avvio di un programma informativo sui diritti LGBTIQ+ rivolto alla società civile, agli enti pubblici e ai politici ad ogni livello.
- L’avvio di un percorso formativo rivolto a persone LGBTIQ+ volto a rafforzare le competenze necessarie alla partecipazione politica attiva
- Un laboratorio teatrale aperto a tutti che lavorerà sulla decostruzione degli stereotipi verso le persone LGBTIQ+
Tutte le attività di VoiceIt sono gratuite previa iscrizione.
Per informazioni: Rebecca Graziosi – r.graziosi@anzianienonsolo.it
Sito del progetto VoiceIt: https://www.voiceitproject.eu/index.php/it/home-3/





Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®