Login Registrati
Viareggio.... a tutta salute!

Viareggio.... a tutta salute!

Dal 25 al 28 settembre la Toscana ospita la settima edizione del FESTIVAL DELLA SALUTE. Una giornata è dedicata alla Medicina di Genere

Lunedi, 01/09/2014 - Un Festival per stare bene, un appuntamento in cui la prevenzione è protagonista insieme all’educazione e all’informazione. Questo è il Festival della Salute, iniziativa che Goodlink propone per il settimo anno consecutivo in stretta collaborazione la Regione Toscana e l’Asl 12 di Viareggio. Molte le novità di questa edizione, che ha realizzato un programma intenso di incontri iniziati a maggio con il ciclo di VERSILIA BENESSERE. L’evento si concluderà a settembre a Viareggio, che dal 25 al 28 ospiterà il FESTIVAL DELLA SALUTE. Tra i molti temi affrontati in questa lunga cavalcata incentrata sui tanti aspetti e declinazioni della parola ‘salute’ ci sono le grandi innovazioni in ambito sanitario. Non a caso l’apertura del Festival vedrà un convegno organizzato in collaborazione con l’Associazione Nova - Network, Orizzonti, Valori, Azioni, presieduta dall’Onorevole Federico Gelli sul tema ‘L’innovazione in sanità’ con la partecipazione della Ministra della Salute Beatrice Lorenzin. Implementazione dei processi di digitalizzazione della sanità, trasferimento tecnologico e ricerca, best practice, appropriatezza dei sistemi sanitari e prospettive di sviluppo sono i temi al centro dell’attenzione dei relatori a conferma del Festival quale luogo di incontro e confronto tra i decisori politici e gli operatori del settore.

La chiave scelta anche per questa edizione è l’intreccio continuo tra il piano della divulgazione e quello dell’intrattenimento e del divertimento. Con tale spirito si animeranno gli oltre 2.000 metri quadrati di allestimenti ospitati sul lungomare di Viareggio, che si proporranno come una vera e propria ‘Cittadella della Salute’ in cui le aziende si incontreranno tra loro e con la sanità pubblica, dialogando anche con il mondo dell’associazionismo e della ricerca. “Dibattiti, seminari e workshop animeranno gli incontri sempre sul filo dell’informazione e della prevenzione - spiegano gli organizzatori - concentrandosi su prevenzione del rischio, diabete, malattie rare, medicina di genere, alimentazione giovanile, psicologia del lavoro, welfare”. Il lungomare di Viareggio e la ‘Cittadella della Salute’ diventeranno un open space volto alla partecipazione a tutto campo: dalla Pedana di Fitness alla Ludoteca fino all’area dedicata alla prevenzione con la possibilità di sottoporsi a check up gratuiti realizzati dai medici e volontari delle associazioni che si impegnano da anni per promuovere un approccio consapevole alla propria salute. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle scuole con il ‘Programma educational’, ciclo rivolto agli adolescenti sulla promozione della salute. In un’ottica bio-psico-sociale si parlerà di attività fisica, immagine corporea, comportamenti alimentari, educazione di genere ed educazione all'affettività e alla sessualità, di contrasto al bullismo e della violenza tra pari, dipendenze, nuove tecnologie e cittadinanza consapevole.





MEDICINA DI GENERE. PARLIAMONE

Venerdì 26 settembre è la giornata dedicata alla Medicina di Genere, intesa come approccio interdisciplinare e finalizzata a divulgare la necessità di conoscere e approfondire le differenze tra i corpi. Differenze di cui la ricerca, la diagnostica, la farmacologia e la medicina in generale devono tenere conto per curare in modo appropriato, contribuendo a costruire una sempre maggiore consapevolezza della Medicina di Genere come obiettivo strategico. “Corpi differenti. Per un’educazione all’osservazione e al rispetto del valore delle differenze” è il tema della lezione prevista nelle scuole nell’ambito del ‘Programma educational’. Con il convegno “Che genere di salute? Medicina e cure a prova di donne e di uomini” esperti/e tratteranno l’argomento da varie angolazioni e con diversi punti di vista sia socio-politico che strettamente medico- sanitario. Lo sguardo sul tema sarà completato con riflessioni su alcuni delicati aspetti della bioetica. NOIDONNE ha collaborato all’ideazione e organizzazione della giornata e partecipa attivamente alla riuscita del Festival della Salute anche in qualità di media partner.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®