Login Registrati
Viandando, ovvero cicloturismo e dintorni

Viandando, ovvero cicloturismo e dintorni

L'obiettivo è la mobilità sostenibile in varie declinazioni. Loredana Cornero spiega l'associazione e il progetto 'Tutte le strade portano a Roma'

Sabato, 02/11/2019 - Il nome è evocativo e solletica il desiderio che coltiviamo, più o meno segretamente, di abbandonarci ai piaceri della scoperta. 'Viandando', associazione che promuove il cicloturismo responsabile e la mobilità sostenibile, vuole essere motore di un cambiamento possibile oltre che necessario. Per questo conia un'espressione che contiene in sé una spinta all'innovazione e una sollecitazione ad andare incontro al nuovo che ci aspetta. Il gerundio, ciliegina sulla torta, è il simbolo delle trasformazioni in atto e racconta la mobilità del nostro tempo, in tutte le sue espressioni. Loredana Cornero, recentemente nominata presidente, è camminatrice da sempre e ciclista appena può. Le abbiamo rivolto alcune domande per conoscere l'associazione e i suoi progetti.

'Viandando' è stata fondata nel 2014 da una donna e, con la sua nomina, continua un percorso a titolarità femminile. Ma non vuole essere un'associazione per sole donne...!
Circa 283 uomini e donne vennero inghiottiti dal mare la notte di S.Stefano del 1996 nel Mediterraneo davanti a Portopalo in Sicilia e, da allora, dimenticati. Nasce così "1200 km in bici per i Fantasmi di Portopalo", un viaggio di memoria, testimonianza, incontro in bicicletta dalla Puglia alla Sicilia, realizzato da Gaia Ferrara e sostenuto da Libera, persone nomi e numeri contro le Mafie tra l'1 e il 23 agosto del 2013. VIANDANDO nasce da lì nel 2014. Alla base del progetto quindi sono le relazioni, gli incontri, le persone, senza categorizzazione, indipendentemente dal genere. Ma è anche vero che da sempre le donne sono le più interessate alla partecipazione, all'incontro, all'empatia e all'accoglienza dell'altro, fuori da ogni pregiudizio e stereotipo. Anche se, come è importante che sia, molti uomini sono dei fondamentali e interessanti compagni di cammino.

Quali sono state le iniziative più significative di 'Viandando' e quali sono i nuovi progetti?
Le campagne tematiche degli scorsi anni sono state "migranti e migrati" che ha affrontato il delicato processo di incontro tra chi si muove e chi abita i luoghi di arrivo e #bikethefuture sulla sicurezza stradale e la responsabiltà alla guida perchè le strade sono di tutti ma i più fragili sono quelli che devono essere maggiormente tutelati. E' stata anche lanciata la raccolta di "firme a piedi e pedali" per disegnare un futuro diverso dalle plumbee previsioni che si sentono sempre più frequentemente e a cui non vogliamo abituarci. Per il rinnovato cammino di 'Viandando' desideriamo sviluppare il tema dell'ospitalità e dell'accoglienza, cercando punti di vista non convenzionali, al di fuori degli stereotipi e delle chiacchiere da social. Inizieremo incontrando alcuni ospiti che abbiamo invitato lunedì 11 novembre, alle ore 17:00 presso la sede del Centro italiano del turismo sociale - CITS a Porta Pia (Roma) per raccontare le loro esperienze e riflettere con noi. Vi aspettiamo!

In che modo si inseriscono i progetti e le iniziative di 'Viandando' nella realtà romana?
Tutti i progetti e le campagne che  'Viandando'  propone hanno al centro la persona e la mobilità dolce come modo per ritrovare se stessi e gli altri. In questo rinnovato percorso vogliamo ampliare il nostro approccio con iniziative culturali e sociali, momenti per stare insieme, riflettere su temi comuni, incontri con autori, da affiancare a passeggiate letterarie, cicloesplorazioni, viaggi a piedi e in bicicletta. Ma a partire da oggi ci aspetta un fitto calendario di appuntamenti all'interno della manifestazione "All routes lead to Rome - Tutte le strade portano a Roma". Abbiamo organizzato quattro appuntamenti in giro per la città e due incontri per confrontarci:
sabato 2 novembre la cicloesplorazione "Dimore dei letterati" https://www.facebook.com/events/554472178638737/
sabato 9 novembre una passeggiata “Itinerari da Nobel parte I – la Roma di Luigi Pirandello, da Luigi a Mattia” 
domenica 10 novembre la cicloesplorazione "Statue parlanti”
domenica 10 novembre "Viandando Finestre e orizzonti. Le nuove prospettive per il futuro". L'associazione si racconta e presenta le future attività, i temi della prossima campagna ed il nuovo consiglio direttivo.
lunedì 11 novembre "Ospitalità + accoglienza: inaspettate angolature e retrospettive. Lì dov'è il velo effimero che appare tra chi ospita e chi viene ospitato." presso il Centro italiano del turismo sociale 
sabato 16 novembre una passeggiata “Itinerari da Nobel parte IIsulle tracce di Grazia Deledda tra vita e letteratura". 

Tutte le informazioni sono nelle pagine: facebook.com/viandando.bike   -   facebook.com/routes2rome  e nel sito www.routes2rome.it

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®