Login Registrati
VIAGGIO NELL'ABISSO Sfogo Decolorato di Mégane Deutou

VIAGGIO NELL'ABISSO Sfogo Decolorato di Mégane Deutou

Presentazione libro: VIAGGIO NELL'ABISSO Sfogo Decolorato di Mégane Deutou. Presentano Luciano Anelli e Crescenza Caradonna.

Mercoledi, 11/12/2019 - Presso Portineria 21, Via Cairoli 137/A a Bari, lunedì 16 dicembre 2019
ore 18:30 presentazione libro:
"VIAGGIO NELL'ABISSO Sfogo Decolorato"
di Mégane Deutou.

Presentano Luciano Anelli e Crescenza Caradonna.

Presentazione Video/Spot: "NO VIOLENZA SULLE DONNE 2019"

Parteciperanno:
Consulta Regionale Femminile,
Coro Multietnico,
Casa Mandela,
Associazione ASUNIBA,
SDG Stati Generali delle Donne di Bari.

L'ingresso è libero.


INFORMAZIONI LIBRO

"VIAGGIO NELL'ABISSO Sfogo decolorato"

Prefazione

Da anni, in maniera sempre più impegnativa, mi dedico alla conoscenza, documentazione, divulgazione e valorizzazione della cultura delle donne, in quanto diversa da quella normalmente utilizzata, sempre affermata come neutra, ma sostanzialmente maschile e maschilista, tale da imporre differenze sostanziali nell’ambito sociale, politico, lavorativo, che penalizzano le donne. A ciò poi si aggiunge il sempre più efferato sviluppo di una violenza psicologica, economica, fisica e vitale che si oppone ad una maggiore affermazione ed autonomia della visione della vita che è insita nelle donne.
A marzo 2019, quale inizio di un altro percorso sul tema, ho varato un video spot contro la violenza sulle donne “No violenza sulle donne 2019” che ha coinvolto 150 fra donne e uomini che hanno accolto l’invito a metterci la propria faccia nel dire Basta non solo il 25 novembre e l’8 marzo, ma tutto l’anno e non nell’anonimato di una manifestazione o di un post nei social.
Per questi motivi ho accolto di buon grado di parlarvi del libro che Megane ha voluto scrivere per uscire dai ricordi di una violenza subita.
Le sue poesie sono squarci di vita rivolti alla riconquista di una certa libertà, per scrollarsi un amore “avvelenato”; evidenziano solitudine ed una ricerca dell’identità perduta; ecco perché parla della pagina su facebook “La tribù Africana”.
Questo libro lo dedicherei a tutte le donne morte per mano violenta di chi diceva di amarle, perché le loro storie non affondino nel silenzio, ma risveglino coscienze e civiltà.

Luciano Anelli


Il libro, curato dalla poetessa Crescenza Caradonna nato dal progetto e dalla determinazione del dott.Luciano Anelli, giornalista delle pari opportunità, aiuta in modo tangibile a spiegare quanto male rimanga nel corpo, nella mente, nei ricordi di una donna che ha subito violenza fisica, dopo aver subito violenza psicologica. Sono raccolte, nella seconda parte del libro, poesie che sono squarci di vita rivolti alla riconquista della libertà, per scrollarsi un amore "avvelenato". Questo libro è dedicato a tutte le donne morte per mano violenta di chi diceva di amarle, perché le loro storie non affondino nel silenzio, ma risveglino coscienze e civiltà.

Crescenza Caradonna


Informazioni editoriali


Titolo: Viaggio nell’abisso Sfogo decolorato
A cura di Crescenza Caradonna e Luciano Anelli
Autore: Mégane Deutou
Data di uscita:2019
Pagine: 88
Copertina: morbida
Editore: Youcanprint
ISBN: 9788831643566

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®