Login Registrati
TU COSA NE PENSI? / URSULA HIRSCHMANN (1913-1991) e il nuovo continente europeo

TU COSA NE PENSI? / URSULA HIRSCHMANN (1913-1991) e il nuovo continente europeo

Ursula Hirschmann è tra i fondatori del Manifesto di Ventotene e lancia il progetto di una nuova configurazione del continente europeo. Cosa ne pensi?

Giovedi, 23/05/2019 - Nell'Agenda NOIDONNE Cult 2019 abbiamo raccontato alcune figure femminili e il loro contributo culturale nella costruiione dell'idea di Europa. Ogni mese ne proponiamo una per condividere riflessioni e domande.

URSULA HIRSCHMANN (1913-1991)
Antifascista e protagonista nella costruzione dell’idea europeista, è tra i fondatori del Movimento Federalista Europeo e svolge un ruolo essenziale per la diffusione del Manifesto di Ventotene. Nel 1975 a Bruxelles fonda “Femmes pour l’Europe”.

È costretta a fuggire in Francia dove conosce Eugenio Colorni, che seguirà nel suo esilio a Ventotene. Partecipa alla stesura del Manifesto per la Federazione Europea che diffonde in Italia e in Europa, mettendo a rischio la propria vita. Nel 1945 collabora all’organizzazione della prima Conferenza Federalista di Parigi che lancia il progetto di una nuova configurazione del continente europeo. Dopo la morte per mano fascista di Eugenio Colorni sposa Altiero Spinelli, con il quale continua il suo impegno per la costruzione politica dell’Europa.

Definisce la sua vita da “europea errante” e scrive: “non sono italiana benché abbia figli italiani, non sono tedesca benché la Germania fosse la mia patria, non sono ebrea benché sia un caso se non sono stata arrestata e bruciata nei forni di qualche campo di sterminio. Noi siamo federalisti perché non abbiamo da perdere che le nostre catene in una Europa unita”.

Domanda
L’Europa unita è un’utopia o un progetto ancora percorribile?


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®