Login Registrati
Una nave di libri per Barcellona

Una nave di libri per Barcellona

Vorrei parlarvi di un evento molto interessante che partirà il 21 aprile prossimo e la direzione sarà Barcellona, dove il 23 si celebrerà la giornata mondiale del libro, proclamata dall'Unesco.

Sabato, 14/04/2018 - I libri da secoli ispirano le rivoluzioni culturali e sociali, oppure registi e poeti come Giacomo Leopardi, che grazie alla gigantesca biblioteca paterna (più di 20.000 volumi), si acculturò e venne erudito al punto da scrivere alcune tra le pagine più intense ed emblematiche della letteratura italiana e mondiale.

Il film "Profumo di donna" sia nella versione di Dino Risi con Vittorio Gassman che nel remake con Al Pacino, trae la sua storia dal romanzo "Il buio e il miele" di Giovanni Arpino del 1969 e "Il riccio" (Le hérisson), il film francese diretto da Mona Achache, è ispirato al romanzo di Muriel Barbery "L'eleganza del riccio", che ho letto e amato moltissimo.

Sean Penn, diresse "Into the wild" dopo aver letto il libro di Jon Krakauer "Nelle terre estreme", in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless, giovane proveniente dalla Virginia Occidentale che subito dopo la laurea, abbandona la famiglia per vivere a contatto con la natura. Ho visto anche lo spettacolo teatrale di questo film al teatro Lo Spazio di Roma, scritto, diretto e interpretato da Riccardo Mei.

Moltissimi spettacoli teatrali che vedo e recensisco, sono ispirati agli omonimi libri, dal "Peter Pan" di Barrie a "Il mondo non mi deve nulla" di Massimo Carlotto e "La bastarda di Istanbul" di Elif Shafak.

I social sono pieni di aforismi di William Shakespeare, Oscar Wilde e delle poesie di Alda Merini.

Insomma un mare di libri riempie la nostra vita.

Ci ritroviamo a sfogliarli nelle librerie o nelle fiere del libro, dove è possibile trovare anche i testi della piccola e media editoria che spesso non sono esposti nelle vetrine delle librerie.

Ebbene, vorrei parlarvi di un evento molto interessante che partirà il 21 aprile prossimo e la direzione sarà Barcellona, dove il 23 si celebrerà la giornata mondiale del libro, proclamata dall'Unesco.

Si tratta di Una nave di libri per Barcellona, un’iniziativa organizzata da Leggere.tutti in collaborazione con Grimaldi Lines.




Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®