Login Registrati
Un nuovo libro sul cibo:

Un nuovo libro sul cibo:

La memoria del gusto è un testo èdito da poche settimane dalla casa editrice Cinquesensi di Lucca. Redatto da Laura Bolgeri che come regista Rai ....

Domenica, 07/06/2015 - Un nuovo libro sul cibo:

La memoria del gusto…dal latte di Donna…



Rec. di Maria Cristina NASCOSI SANDRI





La memoria del gusto è un testo èdito da poche settimane dalla casa editrice Cinquesensi di Lucca.

Redatto da Laura Bolgeri che come regista Rai ha firmato molti servizi e documentari e ha collaborato con periodici vari, raccoglie una preziosa silloge composta da una cinquantina di interviste da lei stessa colte sulla cucina del cuore di personaggi del mondo dell’Arte, del Cinema, della Letteratura, della Filosofia, insomma di tutte le Muse Gemelle come Botero, Fellini, Dario Fo, Kiarostami, Paladino, Sgarbi, Magris, Marchesi, Martone, Mazzacurati, Montanari, Orlando, Umberto Orsini, Gino Paoli, Marco Paolini, Tullio Pericoli, Renzo Piano, Rumiz, Scianna, Claudio Scimone, per non citarne che alcuni.

Conversazioni con personaggi famosi messi in relazione con il cibo, fonte di memoria e cultura ab ovo.

Una lettura coinvolgente sulle tracce della mente umana.



Dalla prefazione di Antonio Bozzo:



“ (…) Facciamo finta di avere una bacchetta magica, o molta fantasia, e immaginiamo una grande tavolata di una cinquantina di persone, anzi di una cinquantina di personaggi. Non teniamo conto degli inganni del tempo: alla nostra tavola gigante saranno seduti uomini che mai hanno mangiato insieme, ce ne saranno addirittura alcuni che questa vita di gioie e dolori l’hanno già lasciata. Non importa, all’immaginazione la realtà fa un baffo. Eccoli tutti seduti, con lo sguardo felice: ognuno sta per assaporare il suo piatto della memoria, il cibo che ha lasciato dentro lo spirito un calco, un gusto che a ricordarlo, a riportarlo alla bocca, riaccende una storia personale, per tutti unica anche se qualche volta tipica di un periodo storico e di una parte d’Italia (…)”.



“ (…) Ma le donne? Dove sono le donne? Laura Bolgeri ha fatto parlare soltanto gli uomini, per scelta. Forse perché le donne sono fuori classifica, sono esse stesse a ‘creare’ il primo sapore fondamentale degli umani, quello del latte con il quale nutrono i figli. Infatti, nessuna donna in questo libro si racconta, ma dietro le donne ci sono eccome: madri, nonne, nutrici presenti in ogni storia.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®