Login Registrati
Un incontro gastronomico - letterario per ricordare l'Anno del Cibo di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

Un incontro gastronomico - letterario per ricordare l'Anno del Cibo di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

All'auditorium delle scuole medie di Santa Maria Maddalena / Occhiobello(RO)saranno presentati tre libri fra gastronomia e cultura dialettale ferrarese

Sabato, 05/05/2018 - Di recente i Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo han reso noto che i ministri ormai uscenti, Dario Franceschini e Maurizio Martina, han proclamato il 2018 Anno Nazionale del Cibo Italiano, una delle eccellenze tutte nostre.
In tutta Italia si stan tenendo manifestazioni, iniziative, eventi legati alla cultura ed alla tradizione eno-gastronomica dell’Italia.
Lunedì prossimo 7 maggio 2018, alle ore 15.30, a Santa Maria Maddalena / Occhiobello, presso l’auditorium delle scuole medie, in via Amendola, 29 Maria Cristina Nascosi Sandri, giornalista e studiosa di lingue e dialetti, terrà la presentazione di tre 'classici' della cultura e civiltà dialettale ferrarese applicate 'storicamente' all'alimentazione del nostro territorio, da decenni, forse da secoli, ormai, autentici discendenti dai testi del mitico Cristoforo di Messisbugo, l'Artusi della Corte Estense.
Si tratta de Al magnàr di nòstar co', del 1998, Erb e piant di nòstar co', del 1999, e Al vin di nòstar co', del 2004 (presentato al Vinitaly di quell'anno), tre libri in lingua dialettale ferrarese con testo a fronte in italiano, entrati nel nostro viver quotidiano da molti anni, di cui l'autore, il compianto medico-scrittore G. Alberto Finchi andava giustamente fiero, curati ed emanati da AR.PA.DIA., il past Archivio Padano dei Dialetti del Comune di Ferrara.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Università popolare “Dante Alighieri”, Auser territoriale Polesine S. Maria Maddalena, Associazione Promozione Sociale, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Occhiobello.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®