Login Registrati
Tutti i premi del Biografilm Festival: si chiude la prima inziativa on line

Tutti i premi del Biografilm Festival: si chiude la prima inziativa on line

Oltre 45.000 le prenotazioni nella sala virtuale Biografilm Hera Theatre. Proiettato dal vivo “Gli anni che cantano”

Mercoledi, 24/06/2020 - La cerimonia di premiazione del Biografilm Festival si è svolta finalmente al cinema, dopo che l’intera edizione del Festival è stata realizzata in streaming: i film vincitori sono stati infatti annunciati al Pop Up Cinema Medica Palace di Bologna, dove è stato proiettato il nostalgico e rievocativo docu-film “Gli anni che cantano” di Filippo Vendemmiati, introdotto dal regista, dalla protagonista Janna Carioli e dal produttore Mauro Sarti. In anteprima mondiale nella sezione Biografilm Art & Music, prodotto anche con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, il film racconta la storia de "Il Canzoniere delle Lame", gruppo bolognese di musica politica e impegno sociale, attivo negli anni Settanta a livello nazionale e internazionale (il film documenta con immagini di repertorio l’esperienza fatta al Festival della Canzone Politica di Berlino e a Cuba), scelto per la serata per il suo valore culturale e per il suo richiamo a una esperienza artistica e civile collettiva e aggregativa, iniziata a Bologna e cresciuta in appuntamenti internazionali.
Dunque il Festival ha festeggiato al tempo stesso la riapertura dei cinema in Italia e i film vincitori dell'edizione 2020, opere alle quali il pubblico ha potuto accedere gratuitamente online da tutto il territorio nazionale.
«La felicità nel tornare al cinema e incontrarci di persona è stata grande, ma sono entusiasta della partecipazione virtuale al festival – afferma la direttrice Leena Pasanen – la scelta di spostarci online è stata premiata dal pubblico che ha seguito il nostro programma attivamente, mostrandosi appassionato anche sui social. Per il prossimo anno, lavoreremo in modo da continuare a garantire la possibilità di partecipare al festival a chi non potrà venire a Bologna. Anche l'evento dedicato ai professionisti del cinema, Bio to B, è stato incredibile per le adesioni, con oltre 160 persone accreditate che da casa propria, da tutto il mondo, hanno potuto connettersi tra loro».
Tre le giurie del Biografilm, corrispondenti ad altrettanti categorie di concorso: Internazionale, Italia e Bio to B. Il Festival ha presentato pellicole di talenti già noti e premiati e al tempo stesso numerose opere prime, dando spazio a un cinema sempre più fatto da donne: considerando le registe, le produttrici ed altre professioniste del settore, la percentuale femminile è arrivata infatti al 45%.
Molto apprezzato anche il film di apertura del Festival “Master Cheng”, originale commedia sulla tolleranza firmata da Mika Kaurismäki, presentata in anteprima assoluta, sul tema dell’incontro fra culture: protagonista il cuoco Cheng, che arriva in Lapponia dalla lontana Cina con il figlio, in cerca di un amico che nessuno conosce e, forse, di una nuova vita.
Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

I premi di Biografilm 2020
La giuria del Concorso Internazionale di Biografilm 2020, composta da Luca Ragazzi (regista e critico cinematografico), Shelly Silver (artista e videoartista), Martijn te Pas (programmer di festival e esperto di documentari), ha assegnato i seguenti premi:
• Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2020, il premio della giuria al miglior film del Concorso Internazionale
WALCHENSEE FOREVER di Janna Ji Wonders
• Premio Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2020, il premio della giuria alla migliore opera prima del Concorso Internazionale
THE EARTH IS BLUE AS AN ORANGE (Zemlia blakytna niby apel'syn) di Iryna Tsilyk
• Menzione Speciale - Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2020
NOODLE KID (LA YI WAN MIAN) di Huo Ning
WAKE UP ON MARS (RÉVEIL SUR MARS) di Dea Gjinovci
La giuria del Concorso Biografilm Italia, formata da Roberta Mattei (attrice di cinema e teatro), Cristina Rajola (produttrice di documentari ed esperta di coproduzioni internazionali), Ester Sparatore (artista e documentarista), ha assegnato i seguenti premi:

• Best Film Award | Biografilm Italia 2020, premio della giuria al miglior film del Concorso Biografilm Italia
LA NOSTRA STRADA (OUR ROAD) di Pierfrancesco Li Donni
• Menzione Speciale | Biografilm Italia 2020
IN UN FUTURO APRILE (IN A FUTURE APRIL) di Francesco Costabile e Federico Savonitto
• L'Audience Award | Biografilm Festival 2020, il premio del pubblico al miglior film di Biografilm Festival 2020, è andato a:
SELF PORTRAIT (SELVPORTRETT) di Katja Hogset, Margreth Olin, Espen Wallin
























I premi di Bio to B 2020
L’edizione online dell'evento business Bio to B ha permesso di lavorare all'ampliamento della presenza qualificata di esperti, operatori, commissioning editor e referenti delle film commission italiane. Bio to B 2020 ha quindi rappresentato un'occasione rilevante per autori e produttori per illustrare e discutere i propri progetti nelle giornate del pitching forum.

La giuria di Bio to B 2020, formata da Lejla Dedic (producer Al Jazeera Balkans) e Markus Nikel (Senior International Consultant TV and Crossmedia, Author Factual and Documentary) ha assegnato i seguenti premi:
• Best Emilia-Romagna Project | Bio to B 2020
50 - SANTARCANGELO FESTIVAL
di Michele Mellara, Alessandro Rossi, prod. Mammut Films
• Best Italian Project | Bio to B 2020
THE MAYOR - ME, MUSSOLINI AND THE MUSEUM
Piergiorgio Curzi, Sabika Shah Povia, prod. Road Television, Illegitime Defense
• Best European Project | Bio to B 2020
JUMP OUT di Nika Saravanja, prod. Tico Film Company, Playtime Films
La Documentary Association of Europe ha assegnato il DAE Award | Bio to B 2020 a RED FLAG. OR: THE STORY OF HOW I BECAME A COMMUNIST WHEN I WAS 8 AND NOW I DON'T KNOW WHO THE HELL TO VOTE FOR (BANDIERA ROSSA. OVVERO LA STORIA DI COME A OTTO ANNI SONO DIVENTATO COMUNISTA E ORA NON SO PIÙ CHI CAZZO VOTARE) di Nicola Piovesan, prod. Sayonara Film, Exitfilm

Biografilm Festival si svolge con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo e con la Main Partnership di Gruppo Unipol.
Con la partnership di Emilia-Romagna Film Commission, Gruppo Hera, CO.TA.BO e Cannamela.
Con la main media partnership di Sky Cinema, Sky Arte e Mymovies.it e la media partnership di Birdmen Magazine.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®