Login Registrati
TU COSA NE PENSI? / SIMONE DE BEAUVOIR, madre del movimento femminista

TU COSA NE PENSI? / SIMONE DE BEAUVOIR, madre del movimento femminista

Secondo te oggi ci sono donne che ricordano l’impegno civile e politico di Simone de Beauvoir?

Domenica, 20/10/2019 - SIMONE DE BEAUVOIR (1908 -1986)
È stata una scrittrice, saggista, filosofa, insegnante e femminista francese. È considerata la madre del movimento femminista, esploso in occasione della contestazione studentesca del maggio 1968, che segue con grande partecipazione.
Esponente dell'Esistenzialismo e compagna di Jean-Paul Sartre. Lungo la sua vita viaggia per diversi Paesi del mondo per forgiare la sua formazione intellettuale. Durante la guerra, Simone rimane a Parigi, occupata dai nazisti, e condivide con Sartre l’esperienza del gruppo di Resistenza "Socialismo e Libertà". Dopo la Liberazione entra nel comitato di redazione della rivista Les Temps Modernes, insieme a Sartre, Leiris, Merleau-Ponty e altri.
Le opere di Simone sono intessute di considerazioni filosofiche, rivolte ad approfondire il tema del ruolo e della condizione della donna nella società moderna. Con uno stile realista e uno sguardo attento alla vita, Simone lascia un denso lavoro di riflessione per le nuove generazioni.
Scrive: “È necessario che uomini e donne, aldilà delle loro differenziazioni naturali affermino, senza possibilità di equivoco, la loro fraternità”.

Domanda
Ai giorni nostri ci sono donne che ricordano l’impegno civile e politico di Simone?

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®