Login Registrati
La regina svedese del giallo torna con la nuova serie su laF

La regina svedese del giallo torna con la nuova serie su laF

Torna Camilla Läckberg. Dopo ‘Omicidi fra i Fiordi’, una nuova eroina-detective libera e indipendente. La serie in onda a maggio sulla TV della Feltrinelli (laF)

Mercoledi, 07/04/2021 - Camilla Läckberg, per chi non la conosce, è una brillante scrittrice svedese nota per aver venduto, con i suoi libri gialli, ventiquattro milioni di copie in sessanta Paesi ed essere stata tradotta in quaranta lingue, ispirando, fra l’altro, la serie TV  ‘Omicidi fra i Fiordi - I gialli di Camilla Läckberg’ - trasmessa da laF.

Oggi torna la penna graffiante della giallista - le sue storie hanno sempre un risvolto sociale e legato all’emancipazione femminile - con una nuova serie scritta per la televisione, intitolata ‘Hammarvik. Amori e altri omicidi’: le prime due puntate della serie sono state presentate dalla stessa autrice, in anteprima, con notevole successo e grande curiosità da parte del pubblico, al ‘Noir in Festival’ 2021.

Lo spettatore viene agganciato, fin dalle prime scene, dal ritmo avvincente, dai bei paesaggi e dallo script inossidabile: si nota subito lo stile di Camilla e la sua predilezione per i personaggi femminili anticonformisti. Läckberg in questa nuova serie - che la vede per la prima volta autrice per il pubblico televisivo - è protagonista di un cameo molto divertente, con il quale recita un ruolo da lei stessa scritto.

"Sono prima di tutto una narratrice e mi piace raccontare storie - afferma Camilla - Mi sono innamorata delle storie ambientate in piccole città, come quella dove sono nata, e come succedeva nei libri di Miss Marple e di Agata Christie e trovo che siano ‘contesti’ molto interessanti perché aleggia sempre la domanda “cosa penseranno i vicini?”, come ad Hammarvick, un luogo inventato, che non esiste, ma che è tipicamente svedese. Johanna, l’eroina, la protagonista, è ancora una volta una donna e nello scrivere di lei mi ispiro a diversi lati di me stessa, del mio carattere. Per il personaggio di Johanna volevo una donna che potesse vivere come fanno i personaggi maschili, libera di frequentare chi vuole, infatti il suo stile di vita viene considerato provocatorio".

Al centro della serie l’agente di polizia Johanna Strand, una donna che vuole vivere fuori dagli schemi delle piccole città di provincia, e per questo si è trasferita a Stoccolma dal suo paese d’origine, Hammarvik, una cittadina immaginaria che ben corrisponde alle caratteristiche tipiche di ogni piccolo paese, chiuso e pettegolo. Costretta dalla morte della madre a tornare nella sua città natale, Johanna, che intendeva sostare ad Hammarvik solo pochi giorni per il funerale, viene invece coinvolta in un caso di omicidio dopo il ritrovamento del cadavere di una giovane donna nel bagagliaio di un’auto in fondo al mare.

La nostra eroina decide di investigare sull’accaduto, quando viene a scoprire che i resti della vittima appartengono alla sua più cara amica, scomparsa diciotto anni prima, ignara che la ricerca dell’assassino la riporterà indietro a una tragedia irrisolta e ad un passato che sperava di essersi lasciata alle spalle. Inoltre, a complicare la situazione, ricompare Danne, fidanzato d’infanzia di Johanna, ora sposato con la sua amica Pernilla, e fra i due si riaccende un sentimento mai realmente scomparso.

"La Svezia è uno dei Paesi più sicuri ma non è perfetto come sembra - prosegue Camilla - in Svezia la parità di genere sembra raggiunta ma non è così: non c’è vera parità di genere se ai film delle donne viene dedicata un’esigua parte del budget a disposizione. È vero che le donne stanno conquistando sempre più l’accesso a mondi che prima erano dominati dagli uomini. In Svezia gran parte delle forze di polizia ad esempio oggi è composta da donne, ci sono anche molti uomini ma le donne superano il 50%. È abbastanza naturale che ci siano più donne in polizia, fra le investigatrici e le detectives, basti pensare ai film della Marvel, a super-eroine come Wonder Woman. Sono sempre stata affascinata dagli psicopatici, dai serial killer e dai criminali, da piccola leggevo storie di fantasmi e guardavo horror, e pensavo che siccome le soap opera le guardavano tutti, ne avrei inventata io una poliziesca, e così ho fatto. Oggi guardo tutto quello che esce sul genere con mia figlia".

Attualmente Camilla Läckberg è la sesta scrittrice più letta in Europa, oltre ad essere un’imprenditrice di successo e una delle fondatrici di "Invest in Her" - una società che investe nell’imprenditoria femminile - ed è impegnata in prima linea per l’abbattimento della disparità salariale tra uomini e donne.

La serie Hammarvik. Amori e altri omicidi  è composta di 8 episodi da 50 minuti ciascuno, ed è una produzione originale Nordic Entertainment Group (NENT Group), coprodotta da Nordisk Film TV, Film i Väst e la produttrice creativa Charlotte Berlin. Hammarvik – Amori e altri omicidi. La seconda stagione è già stata confermata.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®