Login Registrati
Tenda Rossa alla Casa delle Donne di Milano

Tenda Rossa alla Casa delle Donne di Milano

Il 12 marzo 2016, dalle 16 alle 19, Tenda Rossa delle Donne propone - in collaborazione col Gruppo Benessere & Movimento della Casa delle Donne di Milano - un incontro dedicato alla ciclicità femminile aperto a donne di tutte le età.

Venerdi, 26/02/2016 - La salute psicofisica di noi donne risiede in grande parte nella consapevolezza e nel riguardo che abbiamo dei nostri ritmi ciclici, concretamente verificabili ed esperibili nell'arco della vita. Cicli strettamente connessi a quelli della Natura e dei quali va riconosciuto il valore, anche come forma di ecologia interiore.



A ben vedere, non abbiamo il ciclo, siamo cicliche: avere cognizione della fase in cui ci troviamo e quali forze ed istanze ci muovono, diventa uno strumento prezioso di consapevolezza e potenziamento, anche e a maggior ragione quando entriamo in menopausa.

Indispensabile, a questo fine, l'auto-osservazione, la forma più profonda e autorevole di sapere a cui attingere. Essa insegna, fra le altre cose, che non esistono regole o “regolarità” sancite da altri: ciascuna donna conosce meglio di chiunque altro il proprio corpo e i propri bisogni, a patto di saperli ascoltare. Anche di qui passa la crescita personale e la conquista di una sana e serena autonomia.



È giunto il momento, qualsiasi sia la nostra età, di tornare alla saggezza del corpo e a quel patrimonio di competenze interiori ed innate che la società contemporanea stenta a ricontattare quando non le distorce o nega.

Un gruppo di donne (un cerchio, una Tenda Rossa…) si fa allora territorio di valorizzazione e tutela, di confronto e condivisione dove anche i diversi cicli della vita - e le relative, delicate, fasi di passaggio - possono riacquistare il contenuto creativo, emozionale e psichico, perfino spirituale, di cui sono stati svuotati in favore di un approccio che preferisce addomesticarli e medicalizzarli.

Ogni cambiamento attiva nuove risorse e motivazioni di cui non beneficiamo solo noi donne, ma anche tutto il contesto sociale e le generazioni future.



L'incontro proposto da Tenda Rossa delle Donne - sabato 12 marzo, dalle 16 alle 19, presso la Casa delle Donne di Via Marsala 8 a Milano - è dunque un’occasione per recuperare e valorizzare il rapporto sacro con il proprio corpo e i ritmi da esso incarnati, a prescindere dall’età anagrafica e fisiologica.



Per registrarsi è necessario scrivere a tendarossadonne@gmail.com indicando nome, cognome e un recapito telefonico (quest'ultimo facoltativo, ma consigliato). Chi lo desidera può vestirsi di rosso o indossare un accessorio di quel colore e portare qualcosa da bere o mangiare per una merenda che invita alla condivisione e al reciproco nutrimento.

L'evento fa parte del calendario dei “Laboratori del sabato 16/19” promossi dal Gruppo Benessere & Movimento ed è facilitato da Arianna De Micheli e Marisa Conte, accompagnate da Carine Maset. La partecipazione prevede un'offerta libera che contribuisce a supportare la Casa delle Donne di Milano.



Tutte le informazioni sono disponibili anche a:

- http://casadonnemilano.it/ai1ec_event/tenda-rossa-la-ciclicita-femminile/?instance_id=22387

- http://www.tendarossadelledonne.com

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®