Login Registrati
'Sulle orme di Zeinab. Viaggio nell'Islam delle donne'

'Sulle orme di Zeinab. Viaggio nell'Islam delle donne'

Claudia Borgia illustra il suo viaggio con donne sciite e dialoga con Leila Karami e Nadia Pizzuti: martedì 19 novembre a Roma

Domenica, 17/11/2019 - L'associazione Le sconfinate, nell'ambito di un ciclo di incontri, martedì 19 novembre alla Casa Internazionale delle Donne di Roma (ore 18,30) presenta 'Sulle orme di Zeinab. Viaggio nell'Islam delle donne'.
 Verranno proiettati foto e filmati che illustrano il viaggio di Claudia Borgia (fotografa e documentarista) al seguito di donne sciite verso il santuario dell'imam Hossein, nipote del profeta Maometto, a Kerbala (Iraq). Secondo la tradizione, Zeynab, sorella di Hossein, sopravvisse al massacro dell'imam e dei suoi seguaci e ne tramandò il ricordo.
Borgia racconterà come, durante il pellegrinaggio, il rapporto con le donne sciite sia andato oltre gli aspetti religiosi, trasformandosi in una relazione con una forte dimensione intima. Con lei dialogheranno Leila Karami (Università La Sapienza di Roma) e Nadia Pizzuti (giornalista e documentarista).
Il progetto è stato realizzato in Iran e Iraq dal 2012 e il 2014.



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®