Login Registrati
Su legge 194 l'Europa porta consiglio!

Su legge 194 l'Europa porta consiglio!

Per il Consiglio d’Europa l’Italia viola il diritto alla salute delle donne rendendo difficile abortire e discrimina i medici non obiettori, vittime di svantaggi lavorativi

Martedi, 12/04/2016 -
Il Comitato Europeo dei Diritti Sociali del Consiglio d’Europa ha riconosciuto, in una pronuncia resa pubblica oggi, che l’Italia ha violato l’art. 11 della Carta Sociale Europea, con la quale vengono riconosciuti i diritti umani e le libertà, e stabiliti i meccanismi di controllo per garantirne il rispetto da parte degli Stati comunitari.

La decisione afferisce ad un reclamo presentato dalla Cgil, avente ad oggetto la violazione dei diritti delle donne che intendono accedere all’IVG ai sensi della Legge 194 e la violazione dei diritti dei medici non obiettori.



L’organismo comunitario ha stabilito che nel nostro Paese continuano a prevalere situazioni per le quali le donne che intendono chiedere un aborto possono essere costrette a trasferirsi in altre strutture sanitarie, in Italia o all'estero, o ad interrompere la loro la gravidanza senza l'appoggio o il controllo delle autorità sanitarie competenti, o possono essere dissuase dall'accedere ai servizi di aborto, che hanno invece diritto a ricevere ai sensi della legge 194.



A detta del Comitato, inoltre, la Cgil ha fornito un ampio numero di prove che dimostrano come il personale medico non obiettore affronti svantaggi diretti e indiretti, in termini di carico di lavoro, distribuzione degli incarichi, opportunità di carriera, consentendo così al Comitato stesso di rilevare che le strutture sanitarie italiane non hanno ancora adottato misure necessarie per rimediare alle carenze nel servizio causate dall’alta presenza di personale obiettore di coscienza.

Si osserva anche che il governo "non ha fornito nessuna prova che contraddica quanto sostenuto dal sindacato”.



Solo pochi mesi fa, a novembre 2015, nella relazione annuale al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 194, si continuava a non rilevare problemi: "Riguardo l’esercizio dell’obiezione di coscienza e l’accesso ai servizi IVG e per quanto riguarda i carichi di lavoro per ciascun ginecologo non obiettore, non emergono criticità."

Risulta evidente la distanza tra la relazione del Ministero della Salute e la realtà evidenziata dal Comitato europeo.



Le enormi difficoltà che incontrano le donne per poter accedere al servizio di IVG sono da anni sottovalutate, ridimensionate, derubricate a casi sporadici.

Oggi ci troviamo di fronte a un’altra condanna europea della condotta dell'Italia, alla quale ci auguriamo si dia questa volta una risposta efficace.



Le donne di #ObiettiamoLaSanzione, impegnate da tempo affinché in Italia ci sia una corretta applicazione della legge 194, tornano a chiedere agli organismi istituzionali competenti di attivarsi fattivamente nell’adempimento degli obblighi di legge, per sanare la situazione e assicurare il diritto alla salvaguardia della salute psico-fisica della donna.



Le donne promotrici di #ObiettiamoLaSanzione

Anarkikka attivista, vignettista

Barbara Bonomi Romagnoli giornalista, attivista

Monica Lanfranco giornalista, blogger

Loredana Lipperini giornalista

Donatella Martini Donne InQuota

Cristina Obber giornalista, scrittrice

Lea Fiorentini Pietrogrande attivista

Benedetta Pintus Pasionaria.it

Antonella Penati Federico nel cuore Onlus

Maddalena Robustelli

Simona Sforza blogger, attivista

Nadia Somma blogger, attivista

Paola Tavella giornalista

Lorella Zanardo Il corpo delle donne

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®