Login Registrati
Riconoscimento a Marinella Fiume, al Castello di Donnafugata a Ragusa

Riconoscimento a Marinella Fiume, al Castello di Donnafugata a Ragusa

Biblioteca svelata A carte scoperte: la nuova funzione museale della Antibiblioteca che accoglierà mostre documentarie, grazie alle ricerche di Giuseppe Nuccio Iacono e da Stefano Vaccaro

Venerdi, 16/12/2016 - Riconoscimento a Marinella Fiume, all’interno della manifestazione Biblioteca svelata A carte scoperte, all’interno del Castello di Donnafugata a Ragusa, sabato 17 dicembre. Alle 16.00, nella Sala degli Stemmi, la scrittrice converserà con Isabella Papiro su L’Ottocento delle Siciliane: filoni culturali, linguaggi, mode e poetiche. A seguire alla Fiume sarà conferito il riconoscimento per il notevole contributo dato, attraverso i suoi studi e la sua opera, alla diffusione della conoscenza delle scrittrici siciliane. Proprio nella Biblioteca che si inaugurerà, il Barone Corrado Arezzo De Spuches custodiva le raccolte poetiche di Letteria Montoro, di Mariannina Coffa e delle sorelle Anna e Giuseppina Turrisi Colonna. Il Barone era un massone. Partecipò al Risorgimento, fu parlamentare e risiedette a Torino.



L’iniziativa si svolge all’interno dell’evento nato per mettere in risalto la nuova funzione museale della Antibiblioteca che accoglierà mostre documentarie. Sei teche che accoglieranno materiale importante tratte dalle ricerche seguite dal museologo Giuseppe Nuccio Iacono e condotte soprattutto da Stefano Vaccaro



Nelle teche dell’Antibiblioteca sono esposte delle carte che riportano le poesie, mentre in un’area della Sala degli Stemmi il visitatore troverà allestita, fino al periodo pasquale, una seconda mostra, in cui la poesia è rappresentata dalle sculture di carta di Salvatore Cusimano, uno dei maggiori artisti emergenti del territorio.



Una mostra di abiti artistici e gli allestimenti con costumi storici sono stati curati da Giancarlo Tribuni Silvestri, Giuseppe Cosentini e Antonio Sortino Trono, con la preziosa collaborazione di Simona Occhipinti.



Ad arricchire la manifestazione, saranno le note del concerto d’archi della Ensemble Barocca Iblea(presso l’ex teatro del Castello) e una passeggiata lungo i sentieri esoterici del Parco, organizzata dal curatore dell’evento Iacono.



A rendere magica l’atmosfera saranno le coreografie di Caterina Abela e Marvy Fontanella, della scuola di danza Khoreios e la lettura di versi poetici delle maggiori poetesse dell’Ottocento, selezionati e introdotti dal giovane ragusano Stefano Vaccaro, dottore in Beni Culturali.



Il trionfo di atmosfere di profonda suggestione sarà armonizzato dalle voci e dalla gestualità degli attori Francesca Morselli, Corradina Rubino, Francesco Mirabella e Matteo Bracchitta.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®