Login Registrati
Realizzato con successo da remoto il 'Women International Film Festival' di Islamabad

Realizzato con successo da remoto il 'Women International Film Festival' di Islamabad

Il WIFF nasce in Pakistan sotto l’egida del movimento ‘Women through Film’. Paola Sorrentino unica regista italiana in concorso

Mercoledi, 31/03/2021 - Raccontare storie per mezzo degli audiovisivi è stata per decenni un’esperienza preclusa alle donne di alcuni Paesi, mentre in altri apparentemente era consentito ma di fatto non certo favorito, a causa della scarsa consapevolezza e autostima delle donne stesse e della mancanza di opportunità per molte di loro: a tale scopo, per colmare l’enorme divario di genere nel campo dei media digitali e dei film, e per incoraggiarle nell'uso dell'espressione di sé, della narrativa e del giornalismo anche attraverso il cinema, per far sentire la loro voce e creare cambiamento sociale è nato il movimento ‘Women Through Film’.

Per aumentare l’apprezzamento e offrire sostegno al cinema indipendente tra il pubblico più ampio e per celebrare il lavoro delle registe donne, è nato cinque anni fa il Festival internazionale del cinema femminile pakistano (WIFF), che rappresenta l’iniziativa principale di ‘Women Through Film’.

Se il Covid-19 ha interrotto molte delle nostre attività quotidiane, pure la cultura dei Festival di cinema attraverso l’online è comunque prosperata e, per fortuna, i media digitali hanno aiutato anche il cinema a superare un anno impegnativo dando spazio a vivaci Festival cinematografici virtuali, accessibili al pubblico di tutto il mondo. Anche quest’anno pertanto si è deciso di realizzare - virtualmente per rendere la manifestazione sicura e accessibile a un più vasto pubblico - la quinta edizione del Women International Film Festival (WIFF), in due fine settimana consecutivi nella seconda metà di marzo 2021.

Il WIFF 2021 - nato nel 2017, fondato e curato dalla giovane Madeeha Raza - ha presentato alcuni dei film più risonanti e stimolanti realizzati da registe donne indipendenti di tutto il mondo, senza preclusione sugli argomenti e sui generi prescelti.

Nella selezione dei cortometraggi, provenienti da tutto il mondo, l’unica opera italiana è ‘Girls Talk About Football’, scritto e diretto dalla giovane Paola Sorrentino, che racconta cosa significhi essere una ragazza in in mondo dominato da ragazzi, attraverso le storie di sei giovani che condividono le proprie esperienze giocando a calcio femminile, in uno sport dominato dagli uomini. Le storie sono raccontate con diverse tecniche di animazione per esplorare varie possibilità narrative.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®