Login Registrati
RAI / Una puntata speciale su 'La tigre e il violino'

RAI / Una puntata speciale su 'La tigre e il violino'

Mercoledì 16 gennaio alle ore 19.30 andrà in onda su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre o 805 della piattaforma sky) la puntata speciale di SOGGETTO DONNA su LA TIGRE E IL VIOLINO

Sabato, 12/01/2013 - Il volume “La tigre e il volino” racconta la storia del programma

“Si dice donna” che Rai2 ha mandato in onda per tre anni consecutivi dal primo settembre 1977 al 22 aprile 1981.



I dirigenti della rete nata nel dicembre 1976 perseguivano l’intento di differenziare la programmazione della nuova rete da quella di Rai1 e conquistare un proprio pubblico dando voce a soggetti sociali fino ad allora non rappresentati nei programmi televisivi (in particolare i movimenti dei giovani, delle donne, i sindacati). A capo della struttura di Rai2 Marina Tartara a cui il direttore della rete, Massimo Fichera, affidò l’incarico di dar vita ad alcuni programmi su tematiche relative alle donne. Si trattava di costituire una équipe di nuovo genere per dare finalmente alle donne la possibilità di esprimersi anche dal punto di vista professionale in prima persona. Lo stesso sottotitolo della serie Fatti, ricerche, domande sul ruolo femminile, chiarisce che il programma non si proponeva di offrire al pubblico un’analisi complessiva e sistematica della condizione femminile, ma piuttosto di raccogliere testimonianze di donne con esperienze diverse (dalle casalinghe alle braccianti, dalle operaie alle studentesse) e offrire spunti per un’analisi rifacendosi al dibattito sul ruolo della donna in corso in quegli anni nel nostro paese. Fu un’avventura culturale e politica del tutto originale e di grande risonanza all’interno della Rai tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli 80 e i cui esiti investirono milioni di telespettatori.

Quella delle donne è stata chiamata la più importante rivoluzione del Novecento. E di questa rivoluzione la Tv di servizio pubblico in Italia, - come non è accaduto altrove – ne ha dato un’ottima rappresentazione attraverso “Si dice donna”.

Oggi il dvd allegato al volume La Tigre e il violino con interviste all’autrice Loredana Cornero e alla produttrice del programma Tilde Capomazza viene mandato in onda da Rai Storia. Un’occasione da non perdere!

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®