Login Registrati
Presentazione romana del libro 'Danza Orientale: emozioni in movimento'

Presentazione romana del libro 'Danza Orientale: emozioni in movimento'

A Più libri più liberi l'opera di Francesca Paglieri su una danza sempre più diffusa tra il mondo femminile italiano

Domenica, 21/11/2010 -
Il libro dell'imperiese Francesca Paglieri, giornalista e maestra in danze orientali per la FIPD, Ente Italiano Professionisti della Danza, 'Danza Orientale: emozioni in movimento' (Ennepilibri 2010 collana editoriale npl-saggistica, pag. 78 più sedici tavole a colori fuori testo, euro 14,50 ISBN 978-88-7908-296-9) verrà presentato a Roma il giorno 5 dicembre 2010 alle ore 12 nell’ambito della Fiera della Piccola e Media Editoria Più libri Più liberi Palazzo dei Congressi zona EUR. L’autrice. oltre a parlare del suo libro, si esibirà in una coreografia dimostrativa di sua creazione.



Il testo nasce dalla voglia di far conoscere il significato profondo, spirituale, 'antico' che è alla base della danza del ventre, così com’è chiamata in Occidente, in una traduzione forzata di quello che è la dicitura 'raqs sharqi' e cioè danza orientale. Dietro a quest’opera vi è anche l’esigenza di svelare tutta una complessa realtà tradizionale proveniente dal Medioriente, che spesso non è conosciuta in Occidente, e che anzi sovente è fraintesa o distorta, perché considerata più danza “erotica” che danza artistica, ma che invece contiene in sé elementi di grande bellezza e fascino che non possono rimanere nascosti.



“Avere la fortuna di apprendere i movimenti della danza orientale - spiega l’Autrice - mi ha dato l’opportunità di scoprire tutto un mondo, fatto di tecnica, di improvvisazione, di creatività, di contaminazioni, ma soprattutto di anima e di emozione. Un mondo che spero, attraverso questo libro, possa essere in parte svelato”.



Dalla prefazione del Maestro Luciano Luciani, vicepresidente nazionale della FIPD: “Ho apprezzato nella compilazione di questo manuale, ad opera della maestra Paglieri, la facile lettura e la capacità non ovvia di spiegare senza annoiare, rendendo le informazioni lucide e complete. Mi ha inoltre colpito l'immediatezza con cui affronta e dipana gli argomenti, usando dovizia di particolari che rendono il testo culturalmente valido, senza essere un mero sfoggio di sterile erudizione, come spesso accade. Consiglio vivamente alle allieve di leggere queste poche ma essenziali pagine, che faranno da completamento al grande riferimento umano del maestro di ballo”.



Francesca Paglieri, in arte 'Nadija', nata ad Imperia nel 1983, nel 2009 ha conseguito il diploma nazionale italiano di abilitazione professionale Maestro di Danza in Danze Orientali, dalla FIPD, Ente Italiano Professionisti della Danza. Nel 2007 si è laureata al DAMS (Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo) presso l'Università degli Studi di Genova, Polo Universitario di Imperia.



E’ iscritta all'Ordine dei giornalisti pubblicisti della Liguria dal 2005 e ha all’attivo varie pubblicazioni: la silloge poetica 'Tra te e me' (1999) e i saggi 'Ritratti. Interviste su un secolo di lavoro ad Imperia' (2006), 'La donna nei society dramas di Oscar Wilde' (Ennepilibri 2007), 'Alessandro ed io. La vita 'bella' di Adele Morelli Natta' (Ennepilibri 2009).



Francesca Paglieri fin da piccola ama la danza e negli anni si è accostata a varie discipline, dal modern jazz ai balli latino - americani, per poi specializzarsi in danza orientale (classico egiziano, tradizionale marocchino, danza con il velo, cimbali, bastone e Ali di Iside). Ha approfondito lo studio della danza con maestri di fama nazionale ed internazionali tra cui Fifi Abdou, Zaza Hassan, Wael Mansour, Jillina, Randa Kamel, Maya Gaorry, Mouna Bounuar e Jamila Kroune. Dal 2007 si esibisce in manifestazioni, eventi e teatri come ballerina e coreografa.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®