Login Registrati
Premio Letterario Nazionale Clara Sereni: seconda edizione

Premio Letterario Nazionale Clara Sereni: seconda edizione

Scade il 3 maggio il termine per partecipare al Premio dedicato a Clara Sereni. Presidente della Giuria Benedetta Tobagi, presidente onoraria Liliana Segre

Martedi, 06/04/2021 - PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CLARA SERENI. II EDIZIONE
Presidente della Giuria Benedetta Tobagi, presidente onoraria Liliana Segre

(scadenza 3 maggio 2021)
L’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice, in collaborazione con il Comune di Perugia e la rivista letteraria “Noi donne”, con il patrocinio dell’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane), dell’Università degli Studi di Perugia e della Fondazione La città del Sole Onlus, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Guglielmo Giordano, Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e Banca Etica, promuove la Seconda edizione del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CLARA SERENI.

Il Premio nasce dalla volontà di promuovere letteratura italiana ispirata ai temi presenti nelle opere della scrittrice Clara Sereni (1946-2018), da sempre legata all’universo delle scritture femminili e del sociale con incursioni in generi diversi.

In omaggio all’opera d’esordio della scrittrice, “Sigma epsilon”, che sarà ripubblicata nel 2021 da ali&no editrice, i contenuti delle opere in concorso della seconda edizione del Premio potranno comprendere, oltre ai temi principali, anche quello della FANTASCIENZA.

La seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni si articola in 2 sezioni:
- NARRATIVA INEDITA e - NARRATIVA EDITA

Regolamento

E' prevista una sezione dedicata a:
MENZIONE SPECIALE "LE FARFALLE"
Ricordando il pensiero e l’azione sociale di Clara Sereni in favore delle donne e delle persone con malattia mentale, la Giuria Specialistica assegna ogni anno una Menzione speciale a elaborati di narrativa del territorio ritenuti meritevoli e realizzati da persone fragili attraverso laboratori e progetti di scrittura (creativa, autobiografica, terapeutica).

Per la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni sono stati selezionati i seguenti progetti:
1 - Ricomincio da me. Scrittura come cura del sé Organizzato con i CAV (Centri AntiViolenza) - Perugia

2 - In scriptis.  Organizzato con gli ospiti del Centro diurno Kaos Casa del Diavolo – Perugia

La Menzione speciale sarà letta durante la Cerimonia di premiazione. L’autrice o l’autore dell’elaborato vincitore riceverà un Diploma d’onore e un libro della collana “le farfalle” fondata e diretta da Clara Sereni per ali&no editrice. In caso di elaborato presentato in forma anonima o con pseudonimo o come testo collettivo il premio potrà essere ritirato da un delegato.



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®