Login Registrati
Premio Letterario Nazionale Clara Sereni: i finalisti della IV edizione

Premio Letterario Nazionale Clara Sereni: i finalisti della IV edizione

Sabato 11 novembre, nella Sala dei Notari di Perugia, la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori e delle vincitrici

Giovedi, 02/11/2023 - In dirittura d'arrivo la quarta edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, dedicato ai temi presenti nell'opera dell'intellettuale e scrittrice scomparsa nel 2018.

Presieduto dalla giornalista Benedetta Tobagi – Presidente Onoraria è la Senatrice Liliana Segre – il Premio è promosso dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice in collaborazione con il Comune di Perugia e la rivista NOIDONNE.

Ufficializzata la terzina finalista della Sezione Editi e la cinquina finalista della Sezione Inediti. Sabato 11 novembre, alle 17 alla Sala dei Notari di Perugia, la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori e delle vincitrici.

Sezione Editi.
Maria Grazia Calandrone, con Dove non mi hai portata (Einaudi), Daniele Mencarelli, con Fame d’aria (Mondadori), ed Elvira Mujčić, con La buona condotta (Crocetti).

Sezione Inediti.
Mario Falcone, Ritorno all’acqua, Flavia Ganzenua, Sud Africa splendidi, Anna Gasco, La storia taciuta, Chiara Laurito, L’apprendistato dell’aragosta Paulina Jadwiga Spiechowicz, Così vivevano l’estate.

“Gli inediti in concorso per la IV edizione – spiegano i promotori e le promotrici del Premio – hanno mantenuto l'andamento e i numeri degli anni precedenti, con autori e autrici provenienti da tutta Italia e dall’estero. Uno degli obiettivi che ci siamo posti fin dall'inizio – proseguono – era la possibilità, per niente facile, di andare un po’ controcorrente, come Clara avrebbe voluto, cercando una letteratura civile attenta a temi importanti e selezionando opere, edite e inedite, esclusivamente sulla base della qualità e dell’originalità, a volte riuscendo perfino a fare scouting letterario. In questa direzione ci hanno accompagnato i/le 17 giurati/e e la nostra Presidente Benedetta Tobagi, oltre alla famiglia Sereni e alle istituzioni che hanno creduto in questo progetto. A tutti/e loro va il nostro sincero ringraziamento per essere riusciti anche quest'anno nell'intento”. 

Info: www.premioletterarioclarasereni.it premio.clarasereni@gmail.com
Facebook: Premio Letterario Nazionale Clara Sereni
YouTube: Premio letterario nazionale Clara Sereni

classifica finale, 11 novembre 2023


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®