Login Registrati
Parlando di Vassallo e di buon governo

Parlando di Vassallo e di buon governo

Modena, a La tenda si discute del "sistema Vassallo" con il libro 'Angelo Vassallo, il sindaco pescatore' (Mondadori)

Venerdi, 23/01/2015 -
Ieri sera, 22 gennaio a La Tenda di Modena, il pubblico ha incontrato Dario Vassallo e Marco Cugusi.

Pretesto all'incontro, la presentazione del libro Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, libro ormai purtroppo esaurito e ancora non in ristampa da Mondadori.

Una serata importante: ne ha testimoniato la presenza di Marco Cugusi, Consigliere comunale di Modena e - soprattutto - fondatore e primo presidente ormai da tempo dimissionario dell'Asino che vola ,

l'associazione culturale che ha organizzato la serata, presente anche Tito Taddei, anchorman di studio tv che ha approfittato dell'occasione per porre qualche domanda ben centrata sull'argomento.

Una serata importante perché non si è parlato del libro, né di come è stato scritto, né del suo valore letterario. Si è parlato pochissimo anche dell'Autore, malgrado il mio tentativo di costringerlo a raccontare di sé.

Dario Vassallo è una bella persona pacatamente passionale. Un ossimoro? forse, ma non in lui. Perciò lo stimo profondamente e sono sempre soddisfatta quando, come ieri sera, le sue indicazioni e le sue proposte di buona politica suscitano l'adesione di un pubblico composto anche da sindacalisti, insegnati e amministratori venuti dai comuni vicini.

Se qualcuno si aspettava che commemorassimo Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA) freddato cinquatratre mesi fa da mano ancora sconosciuta, è stato certamente deluso, perché mai come ieri sera Angelo è stato vivo e presente. Non rievocato, ma evocato quasi fisicamente: il sorriso breve, le mani rovinate dal sale, il viso cotto dal sole, gli occhi chiari di chi, andando per mare, ha imparato a guardare lontano. Così è stata la sua politica: staccata da ogni discussione e bega partitica, tutta volta all'obbiettivo dello sviluppo equo di un'intera popolazione, dal quale nessuno deve rimanere indietro. Modello di sviluppo Angelo Vassallo: per chi volesse saperne di più, la Fondazione e il suo presidente sono pronti a ripetersi, a raccontare, a consigliare. Ciascuno poi è libero di accogliere o respingere i suggerimenti.

Considerato l'argomento, siamo stati particolarmente soddisfatti dall'intervento di Marco Cugusi che, da politico onesto e intelligente, ha posto le domande e proposto i commenti che ci aspettiamo da tutti gli amministratori che, come lui, hanno a cuore il bene della res publica.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®