Login Registrati
On demand “La Fuga” di Sandra Vannucchi, racconto di formazione dai risvolti sociali

On demand “La Fuga” di Sandra Vannucchi, racconto di formazione dai risvolti sociali

Il film pluripremiato è in streaming gratuito il 4 marzo, esplora i rapporti fra generazioni e culture diverse. Con Donatella Finocchiaro e l’esordiente Lisa Andreozzi

Martedi, 23/02/2021 - Già autrice di diversi documentari, la regista pistoiese Sandra Vannucchi propone ora al grande pubblico (quello delle piattaforme ‘on line’, in questo periodo) il suo primo lungometraggio, intitolato “La Fuga”, un racconto sociale e di formazione dai temi attualissimi , dopo un lungo percorso festivaliero tra cui si segnalano il Woodstock Film Festival di New York (premio come come Miglior Film Straniero), il Tallinn Black Night Film Festival e il Giffoni, e dopo numerosi riconoscimenti a livello internazionale per i suoi attori: premio FICE 2018 come miglior attrice a Donatella Finocchiaro, premio miglior attore a Filippo Nigro al Festival Internazionale di Minsk, menzione speciale a Lisa Andreozzi al Woodstock per il suo eccezionale debutto alla recitazione.

Ispirato ad alcuni episodi autobiografici della vita della regista stessa (la fuga da casa per visitare Roma, la madre affetta da depressione), “La Fuga” è un racconto di formazione che esplora il modo in cui una ragazzina, che si sente sola e inascoltata, affronta il complesso rapporto con i suoi genitori, tentando da un lato di avvicinarsi alla malattia delle persona amata e, al tempo stesso, vivendo la sua ribellione partendo da sola in treno per Roma, città che desiderava tanto vedere, dopo l’ennesimo rifiuto dei ‘grandi’.

Nel film la giovane protagonista, Silvia, farà poi amicizia con una ragazzina Rom, Emina: girato in parte all’interno di un campo Rom alle porte di Roma, anche con attori non professionisti provenienti dallo stesso campo, come la giovane coprotagonista Emina Amatovic. “La Fuga” vuole offrire infatti anche uno spaccato della cultura Roma, mostrando come possa nascere un’amicizia tra due ragazzine provenienti da due mondi agli antipodi che si incontrano per caso e finiscono per supportarsi a vicenda andando oltre il pregiudizio.

“La parte del film che non si basa su un’esperienza personale - ha raccontato la regista in un’intervista rilasciata a Cinemio - è quella in cui Silvia incontra Emina e si ritrova a vivere un’avventura nel campo Rom. Infatti volevo esplorare la relazione che può nascere tra due ragazzine di culture diverse, che hanno in comune problemi in famiglia e che in un certo senso rappresentano il “diverso”. Silvia perché fa parte di una famiglia in cui c’è una malattia, che rende comunque diversi, mentre Emina perché proviene di una comunità che è spesso emarginata. Il film, nato originariamente come un corto, è diventato lungometraggio dopo varie stesure fatte prima da sola e poi insieme a Michael King, col quale abbiamo trascorso lunghi periodi all’interno di vari campi Rom di Roma per fare ricerca <…> Ho insistito fin dall’inizio per girare il film in un vero campo Rom, perché per me era fondamentale avere un risultato di autenticità, che altrimenti non avremmo avuto. Ho lavorato per molti anni con David Chase, il creatore e ideatore di “Sopranos”, e se c’è una cosa che ho imparato da lui è di rispettare sempre l’autenticità, anche quando si parla di ‘locations’”.

Nel ruolo dei protagonisti alcuni fra gli attori più interessanti del panorama cinematografico italiana, come Donatella Finocchiaro e Filippo Nigro, nel ruolo dei genitori, e la talentuosa esordiente Lisa Ruth Andreozzi, nel ruolo di Silvia, la protagonista ‘alter ego’ della regista.

A partire dal 4 marzo il film sarà dunque presente sulle principali piattaforme on demand ma, proprio nella serata del 4 marzo, alle ore 21:00, “La Fuga”, preceduto da un’introduzione esclusiva da parte della regista insieme con il produttore (e co-sceneggiatore) Michael King, sarà trasmesso in streaming gratuito grazie a CG Premiere. La presentazione sarà in diretta su www.cgentertainment.it/premiere e sui canali social di CG Entertainment: Facebook, Youtube, Instagram.

La trasmissione in streaming de “La Fuga è gratuita” e ad accesso limitato: è possibile prenotarsi da questo indirizzo www.cgentertainment.it/premiere, previa registrazione e fino ad esaurimento delle disponibilità. Per chi non potrà partecipare all’evento in diretta il film sarà disponibile On Demand per il noleggio e l’acquisto digitale su www.cgdigital.it e sulle principali piattaforme (CG Digital, APPLE TV, ITUNES, CHILI, e GOOGLE PLAY).

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®