Login Registrati
Noidonne in memoria di Umberto Eco

Noidonne in memoria di Umberto Eco

Molte/i forse non sanno che Umberto Eco è stato una di noi, ha lavorato per Noidonne...

Lunedi, 22/02/2016 -
Molte/i forse non sanno che Umberto Eco è stato una di noi, ha lavorato per Noidonne quando la sua firma non ancora faceva eco. Lo scoprii quando curai il lancio del 50esimo di Noidonne perché nel piano di comunicazione che elaborai tra le tante cose mi sembrò fondamentale di dover pubblicare le migliori pagine e firme che erano passate dal 1944 al 1993 e per riportare tutto alla luce e dare il giusto valore alla storica testata che stava per morire e che riuscì a sopravvivere per altri 5 anni. Anche io credo, come Eco disse in un'intervista, che hanno passato più volte in questi due giorni di lutto, che "la memoria coincide con l'anima, chi perde la memoria perde l'anima". Così tra la giovane Anna Maria Ortese che scriveva racconti a puntate, e Marguerite Duras, e tante altre, non abbiamo perso la memoria che si era infilato tra loro il giovane Umberto. Questo che dico riguarda la memoria di cui stiamo ragionando e l'anima che non abbiamo perso. In quello stesso periodo curavo un cofanetto 1000 lire che si chiamò "Parole di donne". L'idea iniziale era di coinvolgere 10 scrittrici famose a scrivere un inedito a sostegno della casa editrice 1000 lire che versava in cattive acque. Mi venne l'idea di nascondere un uomo tra loro come Ulisse tra le donne con lo pseudonimo "Adriana Moltedo", unica sconosciuta del gruppo e poi svelare sul più bello la sua vera identità. Chi meglio di Umberto Eco poteva assolvere questo ruolo avendo già fatto esperienza tra Noidonne?

Lo chiamai. Lui era già una star a livello internazionale. Era in partenza per gli Stati Uniti.

L'idea gli piacque e voleva come Ulisse nascondersi tra Noidonne e si divertì dell'escamotage comunicativo per lanciare il Cofanetto. Lo divertiva l'idea di cosa avrebbero detto i critici della sconosciuta "Moltedo" non sapendo che in realtà era un'Eco" famosissimo. Ma i suoi tempi si rivelarono troppo lunghi rispetto alle esigenze dell'editore e alla fine uscimmo con solo 5 scrittrici famose senza Ulisse/Eco

Noidonne dunque ci uniamo al resto del paese per piangere un grande che ha fatto Eco in tutto il mondo e che ha collaborato con il nostro storico giornale.

Ciao Umberto, grazie.





Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®