Login Registrati
Monica Priore lancia 'Volando sulle Onde della Vita'

Monica Priore lancia 'Volando sulle Onde della Vita'

Parte da Roma la terza sfida individuale della nuotatrice affetta da Diabete Mellito di tipo 1. Il 17 giugno conferenza stampa per spiegare perché è bene fare attività fisica

Martedi, 16/06/2015 -
Da Roma, mercoledì 17 giugno, Monica Priore - nata e residente a Mesagne - nuotatrice affetta da Diabete Mellito di tipo 1 nota alla cronaca nazionale per avere compiuto la traversata dello Stretto di Messina (2007) e di parte del Golfo di Napoli (2010), lancerà la sua terza impresa individuale, Volando sulle onde della vita. (videointervista)

Un tour attraverso tutte le regioni d'Italia, in camper e sempre con una traversata in mare o in lago. Diciannove le tappe, con partenza a Gallipoli il 28 giugno e chiusura a Sorrento il 21 agosto.

Obiettivo di Volando sulle Onde della Vita, come spiega Priore, "è divulgare i benefici che una regolare pratica dell'attività fisica arreca al nostro corpo e contrastare l'ignoranza che ruota attorno a una patologia importante come il Diabete Mellito di tipo I", di cui l'atleta ha scritto nel recente libro autobiografico Il mio mare ha l'acqua dolce (Mondadori).

E' Monica stessa a spiegare il motivo del nuovo format, certamente molto impegnativo. "Perché il riscontro di entusiasmo avuto da altri ragazzi che convivono con la mia stessa patologia e dai loro famigliari, mi ha fatto comprendere che io con le imprese precedenti non avevo riscattato solo me stessa, ma anche loro. Avevo dato coraggio e fiducia a tanti. Avevo raggiunto due obiettivi. Il primo - puntualizza - è avere portato l'attenzione sul Diabete Mellito di Tipo 1. Il secondo, inconsapevole, era avere fatto felice un sacco di gente che mi aveva scritto, seguita, incoraggiata». In Italia ci sono 3.800.000 diabetici; di questi, il 5% è affetto dal tipo I ed è pertanto insulino dipendente".

Il progetto ha ottenuto il patrocinio di: Coni, F.I.N, Assonautica Italiana, Croce Rossa Italiana, ROI (registro osteopati italiani), SIEDP (società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica), F.I.Raft (federazione italiana Rafting), F.I.C.K. (federazione italiana canoa kayak), e delle Regioni Toscana, Sicilia, Emilia Romagna, Marche, Valle D'Aosta, Lombardia, Abruzzo, Calabria, Campania, Veneto, Assessorato alle politiche sociali Regione Puglia.

Accanto a Monica Priore, a sostenerla nel suo percorso di sensibilizzazione, c'è anche la Onlus Bici Cuore Diabete coni fratelli David Panichi (presidente) e Luca. (Videointervista)

La conferenza stampa si terrà mercoledì 17 giugno alle 12, alla Sala del Primaticcio di Palazzo Società Dante Alighieri (Piazza Firenze, 27)



Monica è disponibile per qualsiasi approfondimento.

Per info e contatti,

Ufficio Stampa & Comunicazione

Camilla Ghedini

335/454928

Isa Grassano

338/7789333

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®