Login Registrati
Modena / Nasce Drama Effe

Modena / Nasce Drama Effe

Per parlare di Donne di Arte e di Vita. Il via sabato 28 ottobre e poi arte, teatro, film e libri fino al 26 novembre

Mercoledi, 25/10/2017 - Effe, proprio come la rivista femminista (autogestita) degli anni ’70. Con piacere si ricomincia a parlare di Donne, di Vita e di Arte. Succede al Teatro Drama di via Buon Pastore 57 a Modena con un programma di libri, teatro e cinema. Figlio, se così si può dire, di due importati rassegne degli anni passati 'Vite d’artiste DocFest' e 'Una rosa è una rosa' che già avevano proposto programmi di proiezioni e performance dedicate alla vita delle artiste e alle tematiche Lgbt. Si aggiungono in Drama Effe ulteriori interventi collaterali, sia nelle scuole sia nel teatro, attivando collaborazioni con altri enti territoriali interessati allo sviluppo di una riflessione sul tema femminile.

Ecco il programma.

Si comincia con Lidia Ravera una delle voci più amate del femminismo italiano (dirompente fu il suo 'Porci con le ali' diario sessual-politico di due adolescenti, pubblicato nel ‘76). La Ravera sarà al Drama sabato 28 ottobre alle 18,30. Subito dopo un incontro con Maddalena Vianello, tra le promotrici di InQuiete, primo festival interamente dedicato a scrittrici, da poco concluso a Roma con grande successo di pubblico e di critica. Titolo dell’incontro: Il terzo tempo, dall’ultimo romanzo della Ravera edito da Bompiani. Sempre sabato 28 ma alle 21 sarà in scena Emily - il giardino nella mente, un lavoro teatrale sull’opera della poetessa Emily Dickinson che all’età di quarant’anni allontanò il mondo chiudendosi nella sua stanza. La scrivania divenne telescopio e microscopio da cui osservava gli orizzonti lontani e le sfaccettature dell’animo umano. Lavorò incessantemente alla sua opera poetica che tuttavia scelse di non pubblicare in vita. Lo presenta il Teatro Patalò.

Domenica 29 ottobre alle 18.30 è prevista la presentazione di 12 anni di arte sull’acqua. L’associazione Non capovolgere - Arte contemporanea presenta il catalogo omonimo con i testi di Donata Negrini. Si tratta della storia di un evento, unico e originale, che per 12 anni questa associazione culturale ha realizzato nel Rio di Mantova in occasione del Festival Letteratura, offrendo alla città installazioni, musica, video performance, danza e scrittura. Il book d’artista documenta in modo prezioso tutte le edizioni.

Seguono videoinstallazioni di Barbara Rincicotti e Lorella Salvagni. Alle 21 sempre di domenica 29 in programma “Ella Maillart – Double Journey” sulla vita di Ella Maillart, esploratrice, giornalista, fotografa, che percorse nei primi decenni del secolo scorso le regioni più inesplorate del pianeta. Presenta e conduce la serata il giornalista e critico cinematografico Gianluigi Lanza.

Sabato 25 novembre alle 18.30 proiezione di XXY, un film di Lucia Puenzo, con la presenza di Porpora Marcasciano e Paola Santoro (presidente Casa delle donne di Modena). Film che racconta di Alex, 15 anni, ermafrodito. Alex è nata a Buenos Aires, la famiglia lascia la città per andare a vivere nelle isolate terre della costa uruguayana e sottrarla alle maldicenze. Qui Alex incontra Alvaro, 16 anni, e l’attrazione che i due adolescenti provano l’uno per l’altra li porta a confrontarsi con paure e segreti. In città iniziano a spargersi voci su Alex, che poco a poco viene da tutti considerata una specie di mostro. E ha per lei una curiosità malvagia e ossessiva. (Il film è vietato ai minori di 14). Il progetto si svolge in collaborazione con Arci Supercinema Estivo e il contributo di Coop Alleanza 3.0 e Comune di Modena - Assessorato Pari Opportunità.

Domenica 26 novembre ore 18,30 Drama Effe chiude la prima parte con la proiezione di uno dei film del Lovers Film Festival di Torino dedicato a tematiche LGBT. Presenta Irene Dionisio.

Durante tutte le serate è previsto il buffet a partire dalle ore 20.00. Per informazioni e prenotazioni info@dramateatro.it Tel 059 7872766 / 328 1827323

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®