Login Registrati
MARISA SOLINAS La Venere del Cinema Italiano, rec. di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

MARISA SOLINAS La Venere del Cinema Italiano, rec. di Maria Cristina NASCOSI SANDRI

Un libro che parla di una grande Attrice del Cinema Italiano, scritto con affetto e passione da 'mani maschili'...

Sabato, 28/01/2017 - E' da poco uscito per i tipi di EUS, Edizioni Umanistiche Scientifiche, la biografia 'autorizzata' di Marisa Solinas, attrice di rilievo un po' dimenticata, la cosiddetta Venere del Cinema Italiano e, come recita il sottotitolo, Musa di Mario Monicelli. Amata da Bernardo Bertolucci e Luchino Visconti.

L'Autore è Claudio MANARI, cinefilo a tutto tondo, responsabile intellettuale di numerosi articoli pubblicati su testate nazionali e, soprattutto, di una splendida biografia pubblicata in lingua italiana e poi francese su Elizabeth Taylor, icona del Cinema Mondiale, pur se il suo lavoro, di gran rilevanza, è lontano da questa sua grande passione per la Settima Arte: è, infatti, Ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana.

Con questo libro - afferma Manari - si va a colmare, finalmente, un'imperdonabile lacuna del panorama editoriale che tratta di Cinema, quello, per l'appunto, con la C maiuscola.

Per la stesura del volume, si è avvalso della collaborazione di Ciro Cellurale, stilista scenografo, creativo a 360 gradi nella sua variegata professione: suo è il ritratto di copertina, mentre molte delle bellissime foto a ricco corredo - compresa quella di quarta di copertina - sono del figlio della stessa Solinas, David Panone.

Qualcosa di molto tenero, tutto 'al maschile', precede la lettura del libro: ben 5 le prefazioni, ad introdurre, un 'argomento' - la vita ed il lavoro fra teatro, cinema e televisione di un'attrice che ha 'attraversato' con eleganza e bravura il pezzo finale del Secol Breve, grazie anche a Maestri di grande levatura - che, è evidente, stava loro molto a cuore.

Si inizia con Giancarlo Giannini, attore che certo non ha bisogno di presentazioni, per proseguire con Enzo De Caro, beniamino della Tv, anche se non solo, da tempo, per passare all'affettuosa stesura del figlio, a quella di Quarto Corsi e, last but not least, di Ciro Cellurale che ha voluto 'siglare' il suo lavoro con la Solinas e le altre attrici e dive di cui si è occupato nel corso del suo elegante 'mestiere'.

Un libro 'per non dimenticare di ricordare', ancora una volta, oltre all'Attrice, la Donna, la Signora che è stata ed è Marisa Solinas, un pezzo della storia del nostro Cinema Italiano, nei suoi anni di lavoro, di eccellenza, come di certo non è ora.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®