Login Registrati
LUISA

LUISA

Laboratori Permanenti presenta LUISA un monologo di e con Bruna Braidotti (Compagnia di Arti & Mestieri) 25 novembre 2016 - ore 21 -Teatro Alla Miseriocordia, Sansepolcro

Mercoledi, 23/11/2016 - Lo spettacolo, all’interno dell’iniziativa “Passi di Luce in due tempi” promossa dal Comune di Sansepolcro commissione pari opportunità e Comune di Anghiari, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne descrive, attraverso un monologo dell’attrice Bruna Braidotti, la violenza sessuale subita nell’infanzia.



Luisa à una donna sola, in un bagno davanti ad una specchio. Ripercorre la sua vita e nei flash della memoria compare la sua infanzia, la scena si popola dei personaggi familiari, nei pensieri di una notte qualcosa si dipana, l’alba se non ripara chiarifica e questo per Luisa è già molto. Il tema è la violenza sessuale subita nell’infanzia. Fatto purtroppo non infrequente che segna la vita di molte donne molte delle quali non riescono a superare la lacerazione che si è prodotta quando erano bambine. Altre svolgono una vita apparentemente normale, come se nulla fosse successo, come Luisa, il vuoto dell’infanzia si è mascherato in un atteggiamento falsamente sicuro di sé, in un rapporto strano e sempre perdente con gli uomini, nell’essersi fatta maschera del desiderio maschile, così come aveva appreso nell’infanzia, e nell’iterare all’infinito quel rapporto in cui lei chiede affetto ad un lui per il quale lei non c’è, in nessun caso, né come bimba, né come donna.

Solo il ricordo della madre, l’unica altra donna che poteva darle identità la aiuterà nella risalita verso se stessa.



Il testo Luisa nasce dalla collaborazione di molte donne con cui l’autrice si è confrontata dal 1995

ad oggi. Ha assunto nel corso degli anni diverse forme di cui questa è l’ultima sintesi frutto anche della riflessione e dell’elaborazione dei temi che la rappresentazione dello spettacolo ha permesso.



La COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI è presente a Pordenone dal 1983 con attività nel campo teatrale e culturale. Produce spettacoli di teatro e donne, di teatro ed ambiente e di teatro e giovani. Dal 2001 nella sede nell'Ex Cartiera del Parco di San Valentino è attiva la Scuola Popolare di Teatro per la formazione teatrale di bambini, ragazzi ed adulti.



Per info e prenotazioni:

laboratoripermanenti.promotion@gmail.com

328.4186716 - 334.5441166



Ingresso unico 6 euro.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®