Login Registrati
Le 'Luci naviganti' approdano a Roma

Le 'Luci naviganti' approdano a Roma

La terza tappa del Progetto internazionale 2019-2021, il 16 dicembre a Roma, con una performance di alto valore artistico e umano

Martedi, 10/12/2019 - Viandanti infaticabili degli spazi / ci siamo lasciati penetrare dal tempo / per raccogliere la storia./ Un buon vento guida questo viaggio...
(Norberto Silva Itza).
Le Associazioni Grecam, dopo il Festival Internazionale di Poesia del 2017 che ha visto la partecipazione di oltre 100 poeti di tutti i Paesi del mondo, riprendono il loro viaggio per testimoniare, attraverso la parola poetica, che siamo un’unica umanità collegata dalla costante ricerca di spazi di vita: luoghi dove abitare ed abitarsi.
Il 16 dicembre alle ore 18.00, negli splendidi spazi di Palazzo Merulana (Via Merulana 121) a Roma, approda infatti la terza tappa del progetto internazionale itineranteLuci naviganti, un percorso culturale e artistico lungo tre anni, articolato in diverse tappe. È partito da Castelsardo a fine agosto 2019 nell’ambito del Festival Un’isola in rete, ha raggiunto Cagliari l’8 e 9 novembre 2019, negli spazi della MEM - Mediateca del Mediterraneo e ora verrà presentato a Roma.
Il progetto nasce dalla raccolta di poesie “Luoghi per non vivere esiliato” di Norberto Silva Itza, poeta e scrittore, psicoterapeuta e regista di origine uruguaiana.
L’opera, edita dal GRECAM in due volumi (spagnolo/italiano e italiano/sardo), racconta ed unisce due terre, il Perù e la Sardegna, profondamente conosciute e amate dal poeta e accomunate dalla forza della natura e dalla presenza di antichi insediamenti, testimoni di cultura e sacralità.

Come accade nell’intera sua opera, la parola poetica di Norberto Silva Itza ci conduce ad aprire lo sguardo verso orizzonti più ampi, ad una dimensione universale della nostra vita e del nostro camminare in questo pianeta, in cui è possibile sentirsi pienamente presenti, attraverso la consapevolezza di esseri umani, sociali, spirituali.

Nel libro le parole delle poesie rotolano e ci avvolgono come pietre, acqua, pioggia, cielo, cristalli e costellazioni, colori e voci di elementi naturali che risuonano e indicano una strada, una possibilità di direzione.

PROGRAMMA
h 18,00 – Presentazione del libro “Luoghi per non vivere esiliato” attraverso videoinstallazioni realizzate con la collaborazione di Luca Brinchi, brani tratti dalla performance“Luci naviganti”, reading e la voce cantata di Evelina Meghnagi.

Siamo tutti in viaggio alla ricerca di spazi di vita

Prossimi appuntamenti 2020: Sassari, Torino, Cuneo, L’Avana e di nuovo Roma

Il Progetto Luci Naviganti ha ottenuto il contributo della Fondazione di Sardegna.
In collaborazione con Palazzo Merulana, Fondazione Cerasi, Coop Cultura, MEM Mediateca del Mediterraneo, Un’isola in rete.
Patrocini: Regione Autonoma della Sardegna, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alle Crescita Culturale, Comune di Cagliari, Comune di Sassari, UNISS Università degli Studi di Sassari, Comune di Castelsardo, IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Ambasciata di Uruguay in Italia, Ambasciata del Perù in Italia.

Le Associazioni Grecam in ATA
Il “Gruppo di Ricerca su Espressione e Creatività Attraverso il Movimento”, fondato dallo psicoterapeuta uruguaiano Norberto Silva Itza, nasce e si sviluppa a Roma negli anni '80.
Da oltre 30 anni si prende cura del benessere psicofisico e persegue l’obiettivo di favorire il processo di evoluzione personale e di integrazione sociale attraverso l’esercizio della creatività.
Da un primo nucleo il Grecam si è ampliato in altre città italiane con la nascita delle Associazioni Grecam di Cagliari, Sassari e Torino, realizzando spettacoli teatrali, performance di poesia video e musica, installazioni artistiche, eventi culturali, laboratori formativi e creativi.

Ufficio Stampa Grecam in ATA
Roma: Marisa Del Monte 3396403132
Cagliari: Roberta Sanna 3398096862
Sassari: Paola Lai 3683101875
Torino: Elena Palumbo 3394424557

Info: Associazione Grecam Via Conte Verde, 15 Roma - 3487032446 - grecam@grecam.it
http://associazionegrecam.blogspot.it - @associazionegrecam

Sito: www.lucinaviganti.com

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®