Login Registrati
LIBERTA’ DI SCELTA: DONNE D’EUROPA UNIAMOCI! - di SNOQ

LIBERTA’ DI SCELTA: DONNE D’EUROPA UNIAMOCI! - di SNOQ

Condanna dei comitati territoriali e tematici di Se non ora quando contro la mancata approvazione della Risoluzione Estrela da parte del Parlamento Europeo

Mercoledi, 18/12/2013 - La bocciatura al Parlamento Europeo della “risoluzione Estrela” è l’ultimo di una lunga serie di attacchi all’autodeterminazione delle donne. La risoluzione invitava gli Stati membri a garantire, per le donne di tutti i Paesi della UE, gli stessi diritti in tema di sessualità e salute riproduttiva e l’aborto legale e sicuro, senza i vincoli dell’obiezione di coscienza.

Anche a causa della capillare azione dei no-choice, il testo è stato bocciato e sostituito con una proposta di esponenti del PPE che afferma la non competenza del Parlamento europeo su queste tematiche,rimandando alle scelte dei singoli Paesi. L’astensione di sei parlamentari del PD, che ha consentito che questo avvenisse, ci sorprende e ci preoccupa, anche perché il testo non era vincolante ed era già stato modificato al ribasso.

Non possiamo più tollerare questo attacco continuo, organizzato e massiccio alla nostra autodeterminazione, a cominciare dall’iniziativa “ONE OF US” che chiede, con una raccolta di firme a livello europeo, la protezione giuridica dell’embrione fin dal concepimento, attribuendogli di fatto un diritto di cittadinanza.

Il prossimo anno si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo: il nostro voto andrà solo a chi con chiarezza si adopererà per un'Europa dei diritti, per un'Europa laica che garantisca autodeterminazione e libertà di scelta. Insieme alle altre associazioni italiane che si sono già espresse, non solo vigileremo sui lavori del Parlamento italiano ed europeo, ma lavoreremo perché si costituisca al più presto una rete delle donne europee che dia voce alle nostre istanze e che si mobiliti per la piena attuazione della Convenzione di Istanbul, per avere un’Europa per tutte e tutti.

I Comitati Se Non Ora Quando?

SNOQ Firenze SNOQ Cremona

SNOQ Cuneo SNOQ Lombardia

SNOQ Udine SNOQ Pisa

SNOQ Cerveteri SNOQ Sapri

SNOQ Torino SNOQ Cagliari

SNOQ Cava de’ Tirreni SNOQ Pordenone

SNOQ Factory SNOQ Ancona-13 febbraio

SNOQ Bergamo SNOQ Roma

SNOQ Pescara SNOQ Vallo di Diano

SNOQ Sanità SNOQ Salerno

SNOQ Mogliano Veneto

SNOQ Osimo

SNOQ Tigullio

SNOQ Teramo

SNOQ San Donà di Piave

SNOQ Venezia

SNOQ Donne e Informazione

SNOQ Sud Tirol Alto Adige

SNOQ Livorno

SNOQ Napoli

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®