Login Registrati
Le donne non perdono il filo, nell'ambito della V edizione di Naxoslegge, Festival delle narrazioni,

Le donne non perdono il filo, nell'ambito della V edizione di Naxoslegge, Festival delle narrazioni,

Libri, incontri e Premio La Tela di Penelope, II edizione, a Marinella Fiume, Angela Napoli e Leoluchina Savona

Martedi, 08/09/2015 - Nell’ambito della V^ edizione di NAXOSLEGGE Festival delle narrazioni, della lettura e del libro, andrà in scena la tre giorni con Le donne non perdono il filo. Venerdì 11 settembre, al Sicily Marabù, per Storie di donne di Calabria e Sicilia, sarà presentato il libro Sibille di Anna Mallamo, Asma Gherib, Beatrice Monroy, Clelia Lombardo, Daniela Gambino, Licia Cardillo Di Prima, Lina Maria Ugolini, Marinella Fiume, Nadia Terranova, Simona Lo Iacono, a cura di Fulvia Toscano, per le Edizioni Arianna. Con le autrici e l’editrice interverranno Mariangela Monaca e la stessa curatrice, Fulvia Toscano.

A seguire, presentazione del progetto Per una Rete delle biblioteche delle donne, alla presenza di Franco Pagano, sindaco del Comune di Nicotera, in provincia di Vibo Valenzia, Mariella Calogero, assessora alla cultura del Comune di Nicotera, Lanfranco Caminiti, presidente Associazione Amici del fondolibrariopaolaalbanese, Cettina Raudino, assessore alla cultura del Comune di Noto, Maria Carmela Lipari, dirigente scolastico Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi”. Ci sarà la partecipazione straordinaria di Marranzano World Fest e Francesca Prestia. Coordinerà la manifestazione, Maria Enza Giannetto, per Sicilia in rosa.



Sabato 12 settembre, alle 18:30, al Sicily by Marabù di Giardini Naxos, sarà presentato L’antimafia dei fatti, libro intervista di Angela Napoli, a cura di Orfeo Notaristefano per Falco Editore. Con l’autrice dialogheranno Marinella Fiume e Fabio Granata.

Dopo la presentazione, avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio La Tela di Penelope, II edizione, dedicato ai saperi delle donne.

Quest’anno, NAXOSLEGGE è stato affiancato da ACVA di Giardini Naxos, Associazione Amici del Fondo Librario Paola Albanese, Associazione L’Altra Metà, Associazione Risveglio Ideale, Associazione Toponomastica femminile, Centro di poesia Contemporanea di Catania, Città delle donne, Comune di Nicotera, Comune di Scaletta Zanclea, Istituto Italiano dei Castelli, KōArt di Catania, Sicilia in Rosa, Sìcily by Marabù, Techne Contemporary Art di Reggio Calabria.

Saranno premiate, per la Calabria, Angela Napoli, Consulente Commissione Nazionale Antimafia e presidente Associazione Risveglio Ideale.

Per la Sicilia: riceverà il premio, la scrittrice e studiosa Marinella Fiume, già Sindaco di Fiumefreddo di Sicilia, in provincia di Catania e presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Una Targa speciale dell’ACVA, Associazione Commercianti Antiracket Valle Alcantara, sarà consegnata alla sindaca di Corleone, in provincia di Palermo, Leoluchina Savona.

Il premio consiste in opere realizzate dalle artiste Angela Pellicanò e Alice Valenti.

La premiazione sarà condotta e coordinata da Teresa Libri e Giusy Patanè.



Domenica, l’appuntamento si sposta a Scaletta Zanclea, in provincia di Messina, per Macalda e le altre. Alle 16.30, a Macalda di Scaletta, donna della Sicilia angioina, vissuta nel XIII secolo, sarà intitolata la piazza Belvedere. Interverranno, il sindaco Gianfranco Moschella e Pina Arena, peraltro presidente regionale dell’associazione Toponomastica femminile. Alle 17.30, al Castello Rufo Ruffo, si terrà l’incontro sul tema Macalda e le altre-Raccontare lo spazio delle donne

Interverranno Antonella Cocchiara, Marinella Fiume, Dora Marchese, Milena Romeo e Fulvia Toscano.

Coordinerà Chiara Chirieleison.

Alle ore 19.00, si terrà la presentazione del progetto Castelli di…versi, a cura di Naxoslegge, in collaborazione con l’Istituto italiano dei castelli e il Centro di poesia contemporanea di Catania. Interverranno: Filippo Cosentino, Micaela Stagno D’Alcontres e Franz Riccobono Coordinerà Fulvia Toscano.

A seguire, un reading di poesie, curato da Grazia Calanna, Erika Donzella, Maria Grazia Insinga, Naike La Biunda, Maria Lo Conti e Claudia Santonocito.



Il programma completo del Festival può essere visionato collegandosi al sito www.naxoslegge.it.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®