Login Registrati
L’italiano e la sostenibilità è il tema della Settimana della Lingua italiana nel mondo

L’italiano e la sostenibilità è il tema della Settimana della Lingua italiana nel mondo

Videointervista alla prof.ssa Cecilia Robustelli sui contenuti del libro 'Italiano e sostenibilità', disponibile gratuitamente on line

Mercoledi, 18/10/2023 - E' giunta alla XXIII edizione la Settimana della Lingua italiana nel mondo, che quest'anno si tiene dal 16 al 23 ottobre 2023 ed è dedicata al tema “L’italiano e la sostenibilità”, con l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità portata avanti da un Paese all’avanguardia sulle tematiche ambientali. Infatti ogni edizione affronta un tema specifico che diventa "filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri".
Istitutita nel 2001, la Settimana è diventata nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua ed è organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con importanti partner della promozione linguistica con il Ministero degli Affari Estri e della Cooperazione Internazionale: MiC, MIM, MUR, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto "Italiana Treccani, RAI Italia e Società Dante Alighieri 
Videointervista breve alla prof.ssa Cecilia Robustelli con informazioni su “L’italiano e la sostenibilità”, libro che è diffuso gratuitamente in formato elettronico, proprio in occasione della Settimana della Lingua italiana nel mondo.  Il libro, edito dall’Accademia della Crusca e goWare, è curato da Marco Biffi, Maria Vittoria Dell’Anna e Riccardo Gualdo.
"Sostenibilità è un concetto riconducibile al rispetto dell’ambiente - spiega Cecilia Robustelli - ma anche alla costruzione di un equilibrio economico e sociale funzionale all’obiettivo di diminuire le disuguaglianze fra gli esseri umani e di realizzare la parità di condizioni di vita sul piano ambientale, economico e sociale, che richiede l’attuazione di quella tra uomini e donne. Tra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, il n. 5 è dedicato proprio alla parità di genere, e richiede l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. In questo processo l’uso di un linguaggio capace di valorizzare le donne e di promuovere la parità fra donne e uomini rappresenta uno strumento fondamentale e indispensabile, riconosciuto anche nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (2017), promossa dall’Italia come strumento di coordinamento dell’attuazione dell’Agenda 2030, anche al fine di realizzare quei principi di sostenibilità che dovrebbero informare tutta la nostra vita politica e sociale".
Nella presentazione del libro, infatti, si osserva che "sviluppo sostenibile significa anche farsi il giusto carico della società nelle sue molteplici sfaccettature, guardando alla parità di genere, e guardando anche alla salvaguardia e allo sviluppo delle lingue in un contesto realmente plurilingue e multilingue. Linguisti e non linguisti offrono in questo libro il loro contributo alla riflessione sulla sostenibilità, nel modo canonico della trattazione scientifica, ma anche in quello eccentrico della creazione artistica".

Marco Biffi insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi di Firenze. Tra i suoi campi di interesse e di studio vi è la trasparenza della lingua amministrativa e pubblica, di cui si occupa sia sul fronte della ricerca (pubblicazioni e direzione di progetti), sia sul piano della formazione (didattica e direzione di corsi).

Maria Vittoria Dell’Anna insegna Linguistica italiana all’Università del Salento. Ha studiato l’italiano specialistico e settoriale, con riguardo per i testi politico-istituzionali e giuridici e per la lingua e il lessico dell’ecologia e dell’ambiente. Ha pubblicato, tra gli altri, i volumi Lingua italiana e politica (Carocci, 2010) e In nome del popolo italiano. Linguaggio giuridico e lingua della sentenza in Italia (Cesati, 2017).

Riccardo Gualdo insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi della Tuscia. Ha studiato la lingua dei movimenti ecologisti e la lingua scientifica antica e contemporanea. Ha pubblicato il volume Dialoghi tra parole e immagini, (Carocci, 2022) e, con Valeria Della Valle, Le parole del fascismo (GEDI, 2023).


L’italiano e la sostenibilità
a cura di Marco Biffi, Maria Vittoria Dell’Anna e Riccardo Gualdo
E' possibile scaricarlo gratuitamente all’indirizzo: https://www.goware-apps.com/litaliano-la-sostenibilita-marco-biffi-maria-vittoria-dellanna-riccardo-gualdo-cura/
dal 23 ottobre il volume sarà in vendita
al prezzo di 14,99 euro nella versione e-book e 33 euro in quella cartacea



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®