Login Registrati
Labore Civitatis - Tra le Parole e l'Infinito - in una Casoria dell'arte e della cultura

Labore Civitatis - Tra le Parole e l'Infinito - in una Casoria dell'arte e della cultura

Il Premio Letterario Internazionale "Tra le Parole e l'Infinito" 2015 regala emozioni di arte e di versi nella sua serata conclusiva

Lunedi, 29/06/2015 - Si è concluso sabato 27 giugno a Casoria il XVI Premio letterario internazionale “Tra le parole e l’infinito” ideato dal cavaliere Nicola Paone .

La kermesse 2015 si è pregiata di una vasta platea venuta ad applaudire i premiati del Premio letterario e le personalità che hanno ricevuto i Riconoscimenti alla Carriera .

L’intero evento è stato preparato con grande professionalità e cura , con fluidità e maestria .

I riconoscimenti alla carriera sono stati assegnati a persone impegnate con vario titolo a livello sociale e culturale , di grande spessore sia a livello umano che professionale .

Il Premio Riconoscimento alla Carriera “Labore Civitatis “ ha visto premiare , tanto per citarne alcuni :

il console Generale Americano a Napoli ,Colombia A. Barrosse, la dottoressa Adele Campanelli , soprintendente dir. Archeologico dell’Archeologia della Campania , la dottoressa Rosanna Purchia Soprintendente del Teatro San Carlo di Napoli , il gruppo musicale dei Cimarosa , il Giardino dei Semplici

Il momento clou dal punto di vista emotivo si è percepito quando la dottoressa Serenella Pesarin , dopo aver ricevuto il Riconoscimento alla carriera , ha premiato uno dei ragazzi affidati al Dipartimento della Giustizia minorile . Una donna di elevato spessore umano , la dottoressa ancor prima Dir. Gen. Provvedimenti Giudiziari del Dipartimento di Giustizia Minorile a Roma , è stata la prima italiana a ricevere Premio Internazionale “ Giustizia minorile senza Frontiere”.

A gran voce ella ha chiesto pubblicamente scusa a tutta la giovane generazione a cui : “ pensavamo di poter dare tutto e invece non abbiamo dato niente “ .

I vari Premi letterari si sono alternati alla consegna dei riconoscimenti alla carriera , con l’esibizione di gruppi canori e musicali .

Un momento nostalgico e corale si è creato con la consegna del Premio alla carriera al gruppo “Il Giardino dei semplici “ quando a cappella tutti i presenti hanno intonato il ritornello della famosa canzona Miele .

Casoria è così stata la testimone di una serata all’insegna della cultura nelle sue varie sfaccettature , proponendo una immagine alternativa alla solita che ne abbiamo . Così come ha puntualizzato anche il sindaco Dr. Vincenzo Carfora , durante il suo intervento

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®