Login Registrati
L’allattamento è simbolo di accudimento, condivisione, bene comune.

L’allattamento è simbolo di accudimento, condivisione, bene comune.

"Palermo Madre Terra" è la mostra organizzata dal CESVOP per celebrare la Settimana Mondiale per l’Allattamento 2017

Lunedi, 16/10/2017 - "Palermo Felicissima”, così fu chiamata sin dal XII secolo perché vi sorgevano ovunque magnifici palazzi circondati da giardini rigogliosi. Il mare d’acqua dolce che alimentava la pianura della Conca d’oro, rendeva il suolo fertile e consentiva la crescita abbondante di piante, fiori, e alberi d’incomparabile bellezza. In questa città, la cui raffigurazione allegorica è quella di un Genio che sfama un serpente al suo petto (secondo alcune fonti, come quella di Tommaso Fazello, storico siciliano del XVI secolo) l’allattamento è simbolo di accudimento, condivisione, bene comune. Latte potrebbe essere il lago di Maredolce che un tempo sgorgava dal Parco della Favara, latte potrebbe essere il mare salato che unisce popoli, culture e lingue diverse, latte potrebbe essere l’atteggiamento di accoglienza generosa degli abitanti che lentamente dà da vivere a chi, qui, approda da terre lontane. Il serpente, simbolo di prudenza e portatore di conoscenza, si nutre al petto del Genio, del Dio, che diventa dispensatore di saggezza, rinnovamento e trasformazione creativa.

Seduto su una colonna di porfido rosso, il Genio di Palermo (questa precisa raffigurazione si trova a Palazzo Pretorio) personificazione della città e simbolo dei suoi abitanti, di ogni origine o appartenenza etnica, culturale, religiosa e sociale, ci protegge e ci accompagna come una Madre, in una Terra dove stranieri siamo tutti e nessuno e ci accoglie insegnandoci ad accogliere.



Sabato 21 ottobre 2017 presso l'Aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino” (Zona partenze area check in, accanto la stazione dei Carabinieri) alle ore 17.00 è prevista l'inaugurazione della mostra PALERMO MADRE TERRA, organizzata con il supporto del CESVOP Centro servizi per il volontariato, sono previsti interventi di rappresentanti del Comune di Palermo, dell’Aeroporto di Palermo GESAP, dell’Associazione l’Arte di Crescere, del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, del Comitato Provinciale di Palermo per l’Unicef, dell’Asp 6 Palermo, del Collegio delle Ostetriche e degli Ostetrici di Palermo. (Contatti: gsap.lartedicrescere@gmail.com).

L’invito all’inaugurazione è esteso a tutte e a tutti coloro che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento per celebrare INSIEME la Settimana Mondiale per l’Allattamento 2017

Testi e foto sono liberamente tratti dal calendario 2017 “Allattare è relazione, allattare è vivere la nostra città” https://allattamentoedintorni.worldpress.com/

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®