Login Registrati
La vittoria di  Alicia Vikander riempie di gioia Noidonne

La vittoria di Alicia Vikander riempie di gioia Noidonne

Rendendo la propria subalternità è lei, il vero motore emotivo di questa storia.

Martedi, 01/03/2016 - di Adriana Moltedo esperta di Comunicazione e Media





Solo fino a poco tempo fa Alicia Vikander era una perfetta sconosciuta a Hollywood, finché non sorprese tutti interpretando Kitty nell'Anna Karenina di Joe Wright.



Così nell’88esima edizione dei premi Oscar 2016, Miglior attrice non protagonista è stata nominata proprio lei.



All’età di 27 anni Alicia Amanda Vikander ha magnificamente interpretato la pittrice Gerda Wegener accanto ad Eddie Redmayne nel film biografico The Danish Girl di Tom Hooper, da un adattamento del romanzo La danese, scritto da David Ebershoff.



Il film narra la storia vera di Einar Wegener, marito di Gerda Wegener, il primo uomo della storia ad affrontare una chirurgia per cambiare sesso e diventare la famosa Lili Elbe.



Eddie Redmayne, grande attore interpreta un altrettanto grande ruolo di pura mimesi e trasformazione. E lo fa in magica maniera. Talmente forte che da i brividi.



Eppure, Alicia Vikander accanto a lui, attrice meno nota, con un personaggio non protagonista riesce a determinare le sorti di ogni scena.



Rendendo la propria subalternità è lei, da una parte, il vero motore emotivo di questa storia. Che poi nei secoli ogni donna sia la grande leva che muove il genere umano è un’altra storia ancora.



Infatti Lili Elbe voleva essere Gerda Wegener. I movimenti che Einar trasferisce ad Elbe, li impara da Gerda. Così la camicia da notte di raso e la biancheria intima, il profumo di donna, li prende da lei, da Gerda.



Sempre nella dedizione della cura degli altri, lei sarà accanto fino alla fine a Lili Elbe per amore verso Einar Wegener.



Alicia Vikander è un'attrice svedese. Come hanno osato in molti, sarebbe l’erede di Ingrid Bergman ma io dico che le attribuiscono questa eredità solo perché è svedese e tante volte questi accostamenti sono nient’altro che una pietra al collo.



Alicia Vikander è una brava attrice, e ha vinto l’Oscar.



Alicia Vikander è anche innamorata di Michael Fassbender, il che non guasta per niente. Perché anche Noidonne lo amiamo.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®