Login Registrati
La violenza sulle donne riguarda gli uomini. A Teramo incontri sul tema di orfani e orfane di femmin

La violenza sulle donne riguarda gli uomini. A Teramo incontri sul tema di orfani e orfane di femmin

Il 20 e 21 marzo due incontri con Pasquale Guadagno, orfano di femminicidio e autore del libro 'Ovunque tu sia'

Martedi, 19/03/2024 -

Il Centro di cultura delle donne “Hannah Arendt”, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo, del Comune di Teramo, della Provincia di Teramo, di Ammpe Italia, NoiRete Donne, Maschile Plurale, Media partner NOIDONNE, organizza nei prossimi 20 e 21 marzo un duplice incontro con Pasquale Guadagno, orfano di femminicidio. Il giovane 27enne, autore del libro “Ovunque tu sia”, racconterà nelle aule dell’Università degli Studi di Teramo e nelle sale di Smeraldo Cinema il dramma della violenza domestica fisica e psicologica, subita e assistita, culminata nella tragedia del femminicidio della madre per mano del padre nel 2010, quando aveva 14 anni. Guadagno profonde il suo impegno civile per sollecitare tutele concrete da parte dello Stato agli orfani e alle orfane di femmicidio, poiché lui e la sorella non hanno avuto dalle istituzioni alcun tipo di aiuto, né psicologico nell’elaborazione del lutto, né economico per avere garantito il diritto allo studio, tanto che per mantenersi entrambi hanno dovuto iniziare a lavorare nell’adolescenza. A questo proposito si comunica che il Rettore dell’Università di Teramo, Prof. Dino Mastrocola, ha accolto e porterà al vaglio degli organismi dell’Ateneo la proposta del Centro “H. Arendt” di offrire l’iscrizione gratuita ai figli orfani di femminicidio residenti in Abruzzo, in Italia e all’estero. Sarebbe, forse, il primo atto concreto, esplicito e solidale di un Ateneo sul territorio nazionale per queste giovani vittime finora ignorate. La violenza sulle donne continua ad accadere tra le pareti domestiche nel doloroso silenzio di tante donne e dei loro figli e figlie, il giovane scrittore afferma che il libro nasce dal desiderio di arrivare a parlare proprio a loro, che pensano di non avere la forza di reagire.
Su questo lo scrittore dialogherà con il Professore e Magnifico Rettore Emerito dell’Università degli Studi di Teramo Luciano D’Amico, e con il Sociologo fondatore della Rete Nazionale Maschile Plurale Stefano Ciccone, nell’incontro con studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che si svolgerà il 21 Marzo 2024 nella Sala Tesi “S. Spaventa” dell’ Università di Teramo.
La violenza sulle donne riguarda gli uomini, dicono i dati delle Nazioni Unite, e su questo rifletteranno nei saluti il Professore e Magnifico Rettore Dino Mastrocola, Maria De Dominicis ATP Teramo, Camillo D’Angelo, Presidente della Provincia di Teramo; Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo; Ettore Picardi, Procuratore della Repubblica; Carlo Calvaresi, Presidente del Tribunale di Teramo.
Leggeranno Rossana Di Battista, Maria Paola Fabiocchi. Coordinerà Guendalina Di Sabatino,presidente del Centro di cultura delle donne “H. Arendt.
Programma del 20 marzo 2024 0re, 18.30, nelle sale di Smeraldo Cinema di Teramo
Presentazione del libro “Ovunque tu sia”, Europa Edizioni 2023, di Pasquale Guadagno,
Saluti del Sindaco Gianguido D’Alberto e della Dirigente USP Clara Moschella. Dialogheranno con l’Autore il Professore e Magnifico Rettore Università degli Studi di Teramo Dino Matrocola, lo Scrittore Luca Mastrocola, la giornalista Agostina Delli Compagni, l’ Avvocata e docente di criminologia UniTe Laura Di Filippo. Leggeranno Maria Paola Fabiocchi, Simona Santoro. Coordinerà la presidente del Centro Arendt Guendalina Di Sabatino.
L’incontro si svolgerà in collaborazione con Smeraldo Cinema e con il Comune di Teramo.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®