Login Registrati
La scienza non è questione di genere

La scienza non è questione di genere

11 febbraio, Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza (ONU) per incentivare e garantire uguaglianza di genere e pari opportunità nella carriera scientifica

Mercoledi, 10/02/2021 - L'11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza, promossa con una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 2015 e patrocinata dall'UNESCO .

La Giornata riconosce il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia e ha l'obiettivo di promuovere un accesso completo ed equo alla partecipazione scientifica alle donne e alle ragazze, in armonia con l'obiettivo n.5 dell'Agenda Globale 2030.

Dalle Nazioni Unite a tutte le istituzioni che nel mondo celebrano la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza centrale è la consapevolezza che per trasformare e migliorare il mondo è necessaria una solida formazione scientifica, e quest'ultima deve essere accessibile agli uomini e alle donne in egual misura. È quindi fondamentale superare le differenze di genere nell'accesso allo studio delle materie scientifiche, nel completamento della formazione scientifica e nell'affermazione professionale.

Il gruppo PANGEA, rappresentato da un folto gruppo di Geoscienziate Italiane che prossimamente chiederà di convergere in una Divisione all'interno della Società Geologica Italiana, ha voluto festeggiare questa simbolica ricorrenza organizzando una serie di eventi in varie sedi italiane, fruibili da tutta la comunità geologica e dalle nuove generazioni appassionate alle Geoscienze.

Caffè scientifici, convegni, contest, quiz, interviste doppie e singole, masterclass, presentazioni di docenti e dottorande, video, slide show, tavole rotonde, documentari, a testimoniare la vitalità, la creatività, l'energia, la professionalità, la tenacia di questa ricca comunità.

Alla pagina della  SGI   tutti i dettagli e i link per partecipare.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®